
Tutti gli enti del Servizio Civile,iscritti all’albo nazionale, agli albi regionali e all’albo del Servizio Civile Universale,potranno presentare i progetti da realizzare in Italia e all’estero entro il 30 novembre 2017,con le procedure previste dal Prontuario approvato con D.M. del 5 maggio 2016.
Nell’avviso sono introdotti elementi di novità,ossia la flessibilità nella durata del servizio,dagli 8 ai 12 mesi e la possibilità di svolgerlo in uno dei paesi della Comunità Europea,per la durata di 3 mesi e un tutoraggio che possa facilitare l’accesso nel mondo del lavoro per i ragazzi più svantaggiati.
I progetti che prevedono la sperimentazione del Servizio Civile Universale,devono essere presentati al Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.Le linee guida si trovano sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Storicamente il Servizio Civile è nato come alternativa al servizio di leva obbligatorio a chi avanzava obiezione di coscienza,in realtà nel corso degli anni,la sensibilizzazione all’impegno nel sociale,nella solidarietà e nella tutela del patrimonio,ha visto man mano crescere il numero di giovani che hanno scelto questo percorso formativo che inoltre fornisce importanti crediti agli universitari.
Obiettivi del servizio sono: promuovere la solidarietà sociale e la cooperazione,con la tutela dei diritti e i servizi alla persona e la salvaguardia del patrimonio della Nazione,contribuire alla formazione civica,sociale e professionale dei giovani,anche attraverso attività svolte al’estero.
Gli enti che promuovono i progetti preparano i volontari (di età compresa tra i 18 e i 28 anni) attraverso un percorso formativo iniziale,che include il sostegno ai disabili e agli anziani e iniziative di socializzazione e integrazione.
La retribuzione per i giovani che svolgono il Servizio Civile è di 433,80 euro mensili,che in base alla destinazione del progetto,spesso bastano per coprire le spese da affrontare,ma personalmente ritengo che tutti i giovani che hanno voglia di dedicare il proprio tempo per il sociale,dovrebbero fare un’esperienza simile,che arricchisce interiormente e aiuta a capire quali siano le proprie attitudini e capacità.
Valeria Di Bella






Lascia un commento