Il Direttore Artistico del Gruppo D’Arte Sicilia Teatro, Tino Pasqualino, sabato 14 Ottobre presenta la nuova stagione teatrale presso le “Cantine Privitera” di Gravina di Catania.
Il Gruppo D’ Arte Sicilia Teatro è giunto alla sua XXVII stagione teatrale ed anche quest’anno darà continuità alla propria proposta teatrale e culturale.
Il progetto del Gruppo D’Arte Sicilia nasce nel quartiere popolare di San Cristoforo presso i Salesiani di via delle Salette, dove Tino Pasqualino, fondatore del gruppo, iniziò a muovere i primi passi.
La scelta di continuare un percorso di teatro popolare permette di continuare a muovere la riflessione sulle ambivalenze, tra il mai inesauribile dibattito, tra le tradizioni e il mondo contemporaneo, con l’intento, al di là di ogni personale giudizio, di promuovere speranza verso il futuro.
Ridando corpo a personaggi e narrazioni, immerse nelle tradizioni del sentire di un tempo, si rievocano fatti e misfatti che ancora oggi si presentano nelle nostre storie personali .
Il teatro, diventa allora quel palcoscenico, che si affaccia alla vita e che rappresenta per lo spettatore motivo di riflessione, dove l’emozione fa da ponte per riconoscersi nella propria quotidianità.
Lo sguardo più caro va ai giovani, ancora troppo lontani dal teatro.
A loro si pensa come sguardo al futuro, attraverso la loro partecipazione sia come attori che come spettatori, ci si augura che la rappresentazione teatrale, possa continuare ad essere una ricca proposta di crescita culturale e umana.
Si parte, anche quest’anno al Teatro Ambasciatori , il 18/19 Novembre, con “Gatta ci cova”, 13 e14 Gennaio con “Il boss..olo di casa nostra” , 24/25 Febbraio “Scuru” di Nino Martoglio e “Varietà di risate”, chiude i il 19/20 Maggio “Farsa in Sagrestia”.
Altro appuntamento il 29 Dicembre, fuori abbonamento, il Concerto Natalizio.
Un programma ricco e completo che mette insieme alcune opere teatrali più famose del teatro popolare con momenti più spensierati attraverso il varietà di risate ed il concerto natalizio.
Prenderanno parte alla stagione gli attori: Renzo Conto, Fiorella Tomaselli,Franco Gambino,Tony Pasqua,Luana Piazza,Agata Bassetta, Maria Piana,Gabriella Rodia, Sergio Borsellino,Rosario Rizzieri, Nunzio Rinaldi, Mimma Giuffrida, Antonio Sturiale, Giuliana Bella.
I cantanti: tenore Antonio Costa ,Aldo Platania il Baritono Marco Zarbano i soprani Angela Curiale e Dora Baccini e il Coro S.Giorgio diretto dal Maestro Giovanni Raddino.
Valeria Barbagallo







Lascia un commento