Giunge alla 39a edizione l’evento gastronomico ritenuto tra i più importanti della Sicilia. L’Ottobrata Zafferanese nasce nel 1978 per ragioni tipicamente commerciali. Mostrare e vendere i prodotti tipici del territorio etneo. Negli anni la sagra si evolve da mercatino in fiera, partecipandovi anche gli artigiani con i loro manufatti fino a diventare nel tempo un vero e proprio evento enogastronomico , artistico e culturale.
In molti ricorderanno l’ottobrata di tanti anni fa , quando ci sia andava per fare le scorte di miele, essendo la zona rinomata per l’apicoltura, per acquistare le frizzantine mele dell’Etna, per i funghi dell’Etna ancora riposti nelle ceste in vimini, per le castagne appena raccolte e cotte con la carbonella.
La sagra ancora oggi conserva il suo fascino, per l’amore dei prodotti locali e delle tradizioni.
L’evoluzione nel tempo ha visto trasformare le domeniche dell’ottobrata in vere e proprie sagre tematiche. Ogni tema, e dunque, ogni domenica è dedicato ad uno dei tradizionali prodotti locali: uva, castagne , miele, mele e funghi.
Non è tutto. I prodotti vengono anche serviti e venduti nelle loro varianti : derivati o trasformati. Molto apprezzati anche i dolci : dalle crispelle al miele, al torrone, alle paste di mandorla, ai cannoli, alle foglie da thè., etc.
Oltretutto è possibile degustare i vari prodotti direttamente dagli stand. C’è persino un’area dedicata allo slow food, in modo che si possa passare la domenica interamente sul luogo, potendo deliziarsi con i tipici panini caldi con salsiccia e “caliceddi” o funghi, o carne di cavallo.
Da non trascurare l’aspetto culturale ed artistico dell’evento fieristico, Infatti presso alcuni locali comunali è possibile visitare le varie mostre di fotografia, pittura, scultura che hanno fatto la storia della nostra tradizione etnea, dando inoltre la possibilità per gli artisti siciliani di far conoscere le loro opere.
Per chi invece volesse intrattenersi di sera è possibile anche divertirsi con la musica dei vari gruppi musicali emergenti, nonché con gli spettacoli di intrattenimento alla portata di tutti.
Il programma dei vari eventi è possibile consultarlo presso il sito del comune di Zafferana Etnea.
Non resta che consigliarvi di visitare la sagra e degustare i prodotti tipici della nostra terra.
Valeria Barbagallo








Lascia un commento