
SETTORE: IMPRESE E TERRITORIO
Imprenditore di successo, Marco Nunzio Rubino, da quest’anno è il Primo Cittadino di S.Agata li Battiati. La sua esperienza manageriale si percepisce dai discorsi, dal modo di esaminare i problemi, dalla signorilità nei modi di fare e dalla gentilezza verso tutti.
Del resto – sostiene – il Comune è come un’ Impresa familiare, composta dai cittadini che, come figli, devono essere seguiti, curati, istruiti, ma allo stesso tempo devono collaborare affinché tutti, con il loro contributo possano sentirsi parte attiva della comunità per migliorarla e renderla efficiente.
Grande seguace di Alcide De Gasperi, ha fatto propri alcuni concetti filosofici e politici. Ricordiamo che De Gasperi ha rappresentato il periodo democristiano migliore ed anche il più produttivo.
Marco Nunzio, racconta un po’ il suo percorso professionale e personale. Diviso tra studio e lavoro, inizia la propria gavetta nell’impresa di famiglia di “Sistemi di alta Sicurezza”, con il ruolo di operaio. Si laurea in Scienze politiche e la sua mente aperta e ingegnosa lo porta a lanciarsi nel mondo imprenditoriale, uscendo dall’ambito familiare. Fonda un’Impresa di Edilizia Militare che lo porta ad allargarsi in punti chiave, dal sud al nord, della penisola.
Nel 2009 entra, inizialmente come socio, nella Banca coop. San Francesco, ma le sue abilità lo portano ad entrare nel Consiglio di Amministrazione, ed è li che approfondisce, divenendone esperto, le competenze finanziarie e della cooperazione.
Latente, però, rimaneva la sua vocazione principale, quella per la politica.
Lui stesso si definisce uno studioso della “Scienza della politica”. In effetti, dai suoi studi ( nel frattempo consegue la seconda laurea in Giurisprudenza), si delinea un pensiero politico e filosofico ben diverso dal comune intendere.
Da Degasperiano puro, è un grande amante del “fare” e meno del parlare.
L’attività oratoria , come insegna Socrate, deve essere funzionale al fare, una descrizione dello stesso.
Chi si assume un impegno istituzionale , a qualsiasi titolo, deve ottemperarlo con diligenza e con il preciso obiettivo di “servire” chi ha deciso di volerlo lì , in quel ruolo.
In effetti, la cittadina di S.Agata li Battiati , non sta facendo altro che parlare di sé. Su alcuni quotidiani, ultimamente, leggiamo spesso le migliorie apportate alla sua comunità, ad esempio sulla viabilità, sulla pubblica illuminazione, nelle scuole, come l’ultimo progetto di ristrutturazione dell’asilo comunale, il futuro teatro, etc.
Eppure, va ricordato che la situazione economica lasciata dalla precedente amministrazione, non era certamente tra le migliori. Grazie alla sua esperienza, di chi sa entrare nel core business di un’impresa, e di chi sa gestire i finanziamenti ed il management, grazie alla sua vocazione di sentirsi “servo”e “padrone” della sua comunità, , di chi sa ascoltare pazientemente e sempre col sorriso i problemi di tutti, Marco è entrato nel cuore di tutti i Battiatoti e non solo.
Un altro obiettivo , forse tra i più nobili, è quello di creare delle nuove opportunità di lavoro per tutti, dai giovani a quelli meno giovani, con consistenti incentivi. Bisogna però partire dal presupposto che alcuni stereotipi devono essere modificati, come quello del posto fisso, spesso culla di adagiamento e deprivazione di inventiva. Bisogna sempre puntare sulle proprie capacità e sul proprio know how.
Inoltre proprio per incentivare i giovani a fare impresa, vuole lanciare un messaggio molto importante, anche attraverso iniziative ad hoc. Ovvero quello di non avere paura di intraprendere un’attività, spaventati dal pensiero che affligge molti: la paura delle estorsioni, il cosiddetto “pizzo”.
Ha già avuto un’esperienza personale in tal senso, nel 2001 e da quell’esperienza ne è uscito fortificato, perché come sostiene – ha vinto lo Stato – grazie all’immediata denuncia fatta alle autorità ed alla collaborazione delle associazioni antiracket.
La mission dell’Imprenditore, Sindaco, Filosofo, Padre, e Uomo, Marco Nunzio Rubino, in questo contesto, è quello di restituire ai giovani dignità professionale, perché cambiare si può se a volerlo si è in tanti!
La redazione di Acicastello on line ringrazia il Dott. Marco Nunzio Rubino per l’intervista concessa.
Valeria Barbagallo






Lascia un commento