C.R.I.: CORSO REGIONALE “RAID CROSS” Giochi di ruolo per diffondere i diritti umanitari


MASCALUCIA – Sabato 21 e domenica 22 ottobre, presso la struttura dei Padri Passionisti a Mascalucia, si è tenuto il “Raid Cross”, gioco di ruolo che ha lo scopo di diffondere il diritto internazionale umanitario.

Oltre ai volontari di Croce Rossa Italiana, regione Sicilia, erano presenti, come espoti e “padroni di casa” il sindaco di Mascalucia, Giovanni Leonardi, il presidente di Croce Rossa Italiana comitato regionale Sicilia, Luigi Corsaro e il vice presidente di Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro.

«In questi anni – hanno spiegato i rappresentanti di Crice Rossa Italiana -, per rispondere alla esigenza di diffondere i contenuti e i principi del Diritto Internazionale Umanitario ai più giovani, sono state approntate nuove metodologie nell’ambito del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

«Nel novero di questi approcci – hanno concluso – rientra a pieno titolo l’impiego del gioco di ruolo, in considerazione del fatto che risulta più efficace l’apprendimento mediante dinamiche quali dimostrazioni, casi pratici, lavori in gruppo, il gioco e la simulazione».

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑