

Giovani, belli e solari i Ka Jah City sono un gruppo musicale messinese, che ha conquistato i cuori dei propri Fans con brani un po’ “sui generis”, rispecchiando il meglio della nostra musica popolare, con sound ricercati. Una vera e propria fusione tra innovazione musicale e brani popolari, espressione artistica della sicilianità calata nei luoghi variopinti delle nostre borgate, a volte in antitesi con quanto radicato nell’immaginario collettivo siciliano.
Una nuova visione dunque, della realtà in cui viviamo, a volte con toni di denuncia del comune malessere, raccontata ironicamente attraverso le note di una musica che riecheggia le memorie artistiche di un tempo, contestualizzate nella Sicilia dei nostri giorni, al punto da far meritare a questo gruppo l’appellativo di:“La Nuova Frontiera della MusicaSiciliana”.
Il loro esordio significativo è nel 2013, quando partecipando al “Music ArtFestival”, vincono il primo posto, trampolino di lancio della loro carriera. Nello stesso anno esce il loro primo singolo “Tutti alzanu li mani”, che diviene colonna sonora di “Cafon Street- epis. 9- Na buatta ‘i Tumpulati”(produz. Uollas Comix), ed il primo demo-cd Trinacriache diverrà colonna sonora del programma “Sicilia Bedda”.
Nel 2014 esce il nuovo singolo “Non so” e nel 2015 vincono il Contest “Young Factor”organizzato dal Comune di Messina, in collaborazione dall’Università di Messina e dall’A.N.G.
Essendo giovani universitari, le esibizioni musicali più frequenti avvengono sia nelle piazze, nei locali che nell’Ateneo. Difatti, nella Cittadella Universitaria Messinese, in cui si è tenuto il NEG (progetto Erasmus), hanno dato prova, dinanzi oltre mille studenti stranieri, di come la musica diventa unico denominatore di un multiculturalismo artistico.

La loro popolarità cresciuta rapidamente grazie alle vittorie ed ai successi riportati nei vari Eventi e Festival Musicali (Corellifest, Lovme Fest, Festa Europea della musica, Sagra della cozza, Capo Peloro Fest, Festa del Birrificio Messina) li vede protagonisti per il secondo anno consecutivo al Festival Nazionale dei Conservatori a Frosinone, dove si aggiudicano il quarto posto su trenta band musicali provenienti da tutta Italia.

Ma chi sono i ragazzi della Band?
Impossibile non parlare di loro!
La voce graffiante e la grinta della bella Agnese Carrubba, 33 anni messinese, danno alla band quel tocco di vivacità e simpatia accattivante. I video realizzati la vedono protagonista in svariate performance, con vestiti dai colori accesi, simbolo di sicilianità e tradizioni, ed espressioni linguistiche dialettali finemente studiate per dare enfasi al senso della frase e della musica. Del resto Agnese è una veterana del settore, infatti la sua carriera legata non solo alla musica ma anche al teatro ed alla recitazione, la portano a fare esperienze internazionali in Spagna, Francia ed Usa).
I chitarristi della Band sono Davide Scimone e Roberto Bonasera.
Davide, 25 anni messinese, chitarra elettrica, giovane ma con un bagaglio di esperienze non indifferente, infatti sperimenta vari generi musicali:rock, funk, blues, reggae, jazz. Di quest’ultimo genere si appassiona a tal punto da studiare chitarra jazz al conservatorio A.Corelli di Messina.
Roberto, 31 anni messinese, entra nella band nel 2013, proprio agli albori della notorietà, appassionato di pop rock e funky, innovativo ed alla ricerca di nuovi sound.
Marzio Cometa, 25 anni di Augusta, sassofonista ed amante degli animali. Le sue passioni lo hanno guidato in percorsi formativi importanti. Infatti si laurea in Sax e studia attualmente veterinaria. Impegno lodevole accompagnato dalla voglia di mettersi in gioco. Infatti, è anche baritono nel “Coro Giovanile Siciliano”e nel coro “I Mirabili”.
Flavio Cometa, fratello gemello di Marzio, suona il Sax, anch’egli laureato in sassofono ed è anche tenore. Assieme al fratello entrano nella band nel 2012, contribuendo lodevolmente al successo.
Al Basso invece, Rosario Puglisi, 36 anni messinese, ci stupisce con le sue performance. Ricordiamo che Rosario è uno dei soci fondatori della band, a lui sta a cuore la mission del gruppo. Diffondere questo nuovo sound, per lui significa raggiungere l’obiettivo di portare in altro l’ insegna patriottica della sicilianità, soprattutto partendo da una città come Messina, punta di diamante della Sicilia, ponte culturale con il resto della penisola.

Come ogni band che si rispetti, non poteva mancare il Batterista, colui che tiene il tempo musicale. Davide Ieni, il più giovane della band, 20anni, grintoso ed appassionato, inizia a 12 anni a suonare la batteria. È percussionista dell’orchestra messinese “Ritmo Live”, è anche compositore di testi hip/hop. Sta portando avanti un progetto artistico ambizioso denominato “Habit Loop”, con l’augurio nostro che possa essere realizzato al più presto!
La redazione di Acicastello on line, ringrazia la band Ka Jah City , per l’intervista concessa, con i migliori auguri di una carriera di successo!
Valeria Barbagallo






Lascia un commento