Elezioni avvenute, ogni popolo ha quel che si merita?


I risultati delle elezioni regionali siciliane del 5 novembre 2017 parlano chiaro, 830.821 voti per Nello Musumeci rappresentante del centrodestra.

Ciò che importa è che la Sicilia si distacchi dal solito andazzo della politica e dai tutti quei politici con precedenti penali e comportamenti che sono tutto meno che di buon esempio. Ci sono stati anche 722.555 di cittadini siculi che hanno votato per Giancarlo Cancelleri e per il giovane Movimento 5 stelle che a lunghi passi si è fatto strada verso i piani alti del Governo.

Sarà vero che ogni popolo si merita i politici che ha? Di certo siamo noi a votarli… o forse in mezzo c’è anche qualche imbroglio?

In questi giorni sui social network non si parla d’altro, la truffa fatta ai siciliani da qualche “genio” che per accaparrarsi voti ha fatto votare numerosi anziani delle case di riposo per mezzo di false firme e deleghe.

Troppo poco controllo ai seggi, ormai si può entrare con borse e cellulari, nessuna firma messa da parte di chi vota. A testimonianza della votazione avvenuta solo un segno nel registro messo dagli scrutatori ed un timbro sulla scheda elettorale. Tutto meno che normale. Della trasparenza che dovrebbe distinguere la pubblica amministrazione neanche un segno, troppo faciale truffare.

La colpa va anche a tutti quei cittadini che si fanno convincere a dare il voto a candidati, di cui magari non conoscono neanche il programma politico, solo per “amicizia”. L’amicizia, quella vera è un’altra cosa, per amicizia non si chiedono voti, in amicizia si danno consigli, al massimo si spiegano le proprie ragioni perché gli amici si ascoltano ma certamente l’amicizia non ha niente a che fare con un voto “dovuto”.

Nel 2017 ci facciamo ancora prendere in giro da tutta l’Italia, a Striscia la notizia hanno mandato in onda un servizio che dimostra come alcuni anziani residenti nelle case di riposo siano stati convinti, abbindolati, a votare. Un uomo afferma che addirittura la madre, inabile alla firma, ha delegato qualcuno a votare per lei.

L’unica cosa da fare adesso è augurarsi che il neoeletto si prenda carico di questa enorme responsabilità vinta e si impegni per migliorare la Sicilia mettendola sulla strada dello sviluppo e della legalità.

Laura Ciancio

Il video di Striscia la notizia:

http://www.video.mediaset.it/video/striscialanotizia/servizio/ho-votato-a-mia-insaputa_773852.html

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑