Si corre tra le righe e si passeggia per le vie parigine con le stesse aspettative e la stessa audacia della piccola grande protagonista: Lili.
È un salto temporale che porta il lettore a conoscere la vita di Lili Boulanger, prima donna a vincere nel 1913 il Grand Prix de Rome, il riconoscimento più ambito da parte dei compositori musicali.
In un ambiente prettamente maschile si fa spazio il talento di Lili accompagnato ed educato alla beltà anche dalla benevola sorella Nadia, la più importante insegnante di composizione del secolo scorso; è un virtuoso modello che afferma come la bravura premi nonostante le avversità.
L’opera “Semplicemente Lili. La vita di Lili Boulanger” di Chiara Carminati riesce ad avvicinare al mondo della musica anche il giovane lettore meno avvezzo, è un proselito di messaggi positivi, un chiaro omaggio al talento della compositrice francese che nonostante la malattia è riuscita a perseguire e raggiungere una meta ambita.
Questo libro potrebbe essere la miglior sorpresa, il miglior regalo da far trovare sotto l’albero di Natale perché riesce a declinare le differenti sensibilità artistiche e soprattutto perché, come rinomato, leggere significa imparare, riflettere, conoscere storie sempre nuove. Leggere significa “vivere altre vite”, immedesimandosi, criticando e semplicemente evolvendosi. Leggere un buon libro, in questo caso una biografia, aiuta a diventare persone migliori.
Alessia Aleo
—-
Chiara Carminati: autrice di “Semplicemente Lili. La vita di Lili Boulanger” è vincitrice della prima edizione del Premio Strega Ragazzi. Nata a Udine nel 1971, Carminati si è laureata in Lettere Moderne specializzandosi in analisi del testo all’Università di Aix-en-Provence. Scrive e traduce testi e poesie per bambini ed è attivamente impegnata nella promozione della lettura.
Pia Valentinis: illustratrice pluripremiata con riconoscimenti prestigiosi si è diplomata all’Istituto di Arte di Udine. Il suo ultimo lavoro è Telemaco e Blob su testo di Dacia Maraini. La sua prima graphic-novel, Ferriera, è stata premiata come Miglior libro a fumetti al Premio Andersen 2015.
rueBallu: è una casa editrice palermitana che dal 2007 pubblica testi di letteratura musicale, inseriti in collane dedicate a biografie, didattica e narrativa anche per ragazzi, con un catalogo ricco di titoli. RueBallu Edizioni prende il nome dalla via parigina in cui si trovavano la casa della famiglia di Lili Boulanger e lo studio della sorella Nadia. Un riferimento forte a un’esperienza familiare, umana, didattica e artistica centrale nel Novecento – www.rueballu.it







Lascia un commento