TRADIZIONI E DINTORNI – CASTELMOLA: Il CASTELLO DELLA “MOLA” TRA I PIÙ BEI BORGHI SICILIANI.


 

Per chi non lo sapesse, Castelmola, situata a pochi chilometri dalla splendida Taormina, trae il suo nome dal posizionamento della cittadina arroccata in un grande masso a forma di mola.

Antichissimo borgo risalente al periodo pre-ellenico, vanta una storia di antica fortezza, un luogo strategico di dominio e controllo della costa messinese.

Difatti è suggestivo il suo famosissimo Castello, di cui storicamente resta incerta la paternità. Ci sarebbero tracce di testimonianze che lo attribuiscono al periodo medievale, sotto Costantino nel X secolo, ed altre che lo fanno risalire al periodo romano, almeno così come asseriscono alcuni storici.

Sta di fatto che appena si arriva fino in cima al Castello, si percepisce immediatamente la maestosità della storia e delle dominazioni susseguitesi nel tempo. Il panorama domina tutta la costa ed è certamente un’esperienza unica osservare da lì le stelle cadenti la notte di San Lorenzo.

Prima di arrivare in cima al Castello è possibile visitare il Museo del Castello, che inconfutabilmente rappresenta la sublime fusione dell’ arte contemporanea e quella tradizionale siciliana.

L’Associazione culturale “Art Promotion”,  Direttore Artistico Giuseppe Filistad, in collaborazione con Giuseppe Lo Basso, puparo e artista  (vedi rubrica IL  PERSONAGGIO) ed il Comune, per la concessione dei locali, hanno realizzato un progetto artistico ambizioso: un Teatro – Museo, in cui poter esporre mostre fotografiche e pittoriche di arte contemporanea in un contesto tradizionale di arte pupara. Gli effetti, ad impatto, sono notevoli.

Inoltre hanno stipulato una convenzione con l’ Istituto di lingue straniere Babilonia, di Taormina, per una “Experience” multiculturale, al fine di divulgare la nostra tradizione artistica, popolare e gastronomica, mediante laboratori didattici, ricettari e degustazioni di prodotti tipici, creazioni manuali e musiche popolari.

Le novità non sono finite. È in atto, per la prossima stagione la realizzazione di Pupi Siciliani in arte moderna.

Un ponte culturale che spazia dalla costa messinese al Calatino, un misto di tradizioni popolari e arte moderna dalla ceramica, ai pupi, alle pitture per offrire un volto della Sicilia attento al passato ma sempre all’ avanguardia e lungimirante.

Il successo della trascorsa stagione, considerato che il Teatro Museo è stato lanciato da quest’anno, è stato attribuito soprattutto dal teatrino dei pupi, uno spettacolo che in 50 minuti ha letteralmente incantato i visitatori.

Peccato solo che, nonostante Castelmola viva di riflesso del turismo Taorminese, non ci sia stata la proporzionale affluenza, dovuta perlopiù dalle poche corse dei pullman e dal mancato ammodernamento della viabilità.

Con l’ auspicio che la prossima stagione possa registrare maggiori affluenze di visitatori, la redazione di Acicastelloinforma ringrazia l’ Associazione culturale Art Promotion e Giuseppe Lo Basso per l’ intervista concessa.

Valeria Barbagallo

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑