GIORNATA NAZIONALE PER LA SICUREZZA NELLE SCUOLE


La Protezione civile alla “Giuseppe Fava”

MASCALUCIA – Mercoledì, 22 novembre, in occasione della “Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole” i rappresentanti della Protezione civile, Dipartimento regionale, ing. Francesco Impellizeri  insieme all’assistente Pietro Marano, oltre a Santina Gioviale, rappresentante del Gruppo comunale di protezione civile di Mascalucia, accompagnata da Enzo Trovato, hanno incontrato gli alunni della 4ª del plesso “Reina” e 5ª del Plesso Timparello del Circolo Didattico “Giuseppe Fava” di Mascalucia.

Sono intervenuti all’incontro anche il sindaco di Mascalucia, Giovanni Leonardi e il direttore didattico, Gabriella Capodicasa.

«La sicurezza delle scuole di Mascalucia – ha dichiarato il sindaco, Leonardi – è stata sempre al primo posto del mio programma amministrativo. I nostri istituti sono sicuri e sempre attenzionati dai nostri uffici. La sicurezza porta alla serenità e quindi al corretto svolgimento delle attività didattiche».

Per il direttore didattico, Gabriella Capodicasa «Tutte le scuole dovrebbero organizzare attività sui temi dell’edilizia scolastica, in sinergia con il territorio, durante le attività scolastiche o extra scolastiche. Abbiamo coinvolto, a scaglioni, gli alunni di tutte le classi del plesso Timparello con interventi di specialisti e filmati inerenti le norme di comportamento da adottare nelle emergenze».

Anche quest’anno l’iniziativa viene promossa dal Miur, in collaborazione con la Struttura di missione per l’edilizia scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con tutti gli enti aderenti e con Indire, Inail, Cittadinanzattiva, Legambiente, Fondazione Benvenuti in Italia – Fondo Vito Scafidi, Associazione Vittime della scuola, Anmil, Save the Children e Croce Rossa.

«La data del 22 novembre è stata scelta in memoria del tragico evento avvenuto nel 2008 nella città di Rivoli, presso il Liceo scientifico “Darwin”, in cui perse la vita il giovane studente Vito Scafidi, per ricordare tutte le studentesse e tutti gli studenti vittime della mancanza di sicurezza».

Il Miur, Ministero dell’istruzione, università e ricerca, ha messo a disposizione delle scuole una pagina web dedicata alla sicurezza, accessibile dal sito internet: www.miur.it.

 

    

 

                       

Alfio Patti

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑