LA REALTÀ È PIÙ IMPORTANTE DELL’IDEA”


Nella Giornata mondiale della salute mentale interessante iniziativa a Mascalucia

MASCALUCIA – Si è tenuto ieri nell’Auditorium comunale di Mascalucia un incontro dal titolo “Il salotto nella casa dell’aria” organizzato dalla Comunità Villa Chiara di Mascalucia, spazio di cura per i disturbi psichici gravi, col patrocinio del Comune di Mascalucia.

L’originale iniziativa, alla quale hanno partecipato il sindaco, Giovanni Leonardi, il presidente del consiglio comunale, Alfio D’Urso e il vice sindaco, Fabio Cantarella, per dare i saluti delle istituzioni, si inserisce nell’ambito della Giornata Mondiale della salute mentale.

A coordinare il salotto, al quale hanno preso parte numerosi esperti del settore, è stato il dott. Antonino Salerno.

«Un particolare grazie va all’ing. Di Naro e alla sua straordinaria struttura – ha dichiarato il sindaco, Giovanni Leonardi -. Fare un’attività è un certo discorso farla a certi livelli è un’altra storia. Villa Chiara rappresenta il top del settore perché le sue attività si aprono al territorio e interagiscono con esso; una gestione d’avanguardia e d’eccellenza».

«La casa nell’aria – ha spiegato il dott. Salerno – viole essere uno stimolo per ognuno di noi a sollevarsi e comprendere in maniera più obiettiva le cose che ci stanno attorno.

«Tra realtà e idea esiste una tensione bipolare – ha continuato rifacendosi ad un intervento di Papa Francesco -, la realtà semplicemente è, l’idea si elabora ed occorre mantenere un dialogo costante tra idea e realtà, cercando di far diventare la realtà più importante dell’idea con una tematica ben precisa che è quella della salute mentale»

Fra gli psicologi, medici, assistenti sociali e anche un maestro yoga intervenuti: Pasquale Caponnetto, Mario Giuffrida, Carmelo Battiato, Pino Candido, Marcello D’Alessandro, Rosario Cantone, Giuseppe Conti, Mariella Savoca, Yoraima Auteri, Swami Ananda Saraswati.

Cos’è la salute mentale? Per l’Oms, «la salute mentale è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplice assenza di malattia o di infermità». Non c’è salute fisica, infatti, senza quella mentale, essa è un bene primario.

Dopo gli interventi dei presenti ha fatto seguito un tea break con tè e dolci preparati dagli ospiti e dagli operatori di Villa Chiara.

Durante il break è stato possibile assistere alla mostra estemporanea di pittura di Marilena Cucchiara e fotografica di Suryene Ramaget e il suo gruppo fotografico con il sottofondo delle note al pianoforte del M° Claudia Sapuppo.

A conclusione una originale performance teatrale con la Compagnia di teatro spontaneo.

Alfio Patti

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑