L’EVENTO CATANESE PIÚ ATTESO DELL’ANNO:  “CATANIAINMOTUS”, IL DEBUTTO


 

Orazio Torrisi

È opportuno fare un flashback per poter spiegare l’evento che giorno 15 e 16 dicembre segnerà l’ingresso in società del Comitato “Motus idee in movimento” presso il Centro Culturale  Zộ di Catania, accanto al centro fieristico le Ciminiere.

Tutto è iniziato da ideali comuni di un gruppo di amici e colleghi  professionisti che hanno scommesso su se stessi prima che tra di loro, per far ripartire una città splendida come Catania.  Negli ultimi anni la nostra città ha registrato un calo notevole di servizi, cultura, formazione e più in generale di senso civico e di legalità. I cittadini non avvertono più di appartenere alla nostra rigogliosa città che ha dato natali a grandi personaggi  come Bellini, Majorana, Verga, Capuana, Cutelli, Gemmellaro.

Per uscire da questo stadio di coma, occorre quell’impulso di energia che non proviene dall’alto delle istituzioni, bensì dai cittadini che per professione si incontrano e scontrano con la realtà catanese quotidianamente. Da qui l’intuizione di formare un “Team interprofessionale” che lavorando in sinergia potesse elaborare e valutare le possibili soluzioni.

Ecco che nasce Motus, come un movimento in continuo divenire di pensieri, idee, progetti, soluzioni.

L’avv. Orazio Torrisi è il trainer del Comitato Motus. La sua propensione per il sociale e per l’associazionismo, già  lo ha contraddistinto in passato. Ricordiamo che è Presidente onorario di “Ad Maiora”, formazione per avvocati, è stato socio del Rotary Club fino all’estate scorsa ed ora sta dedicando anima e corpo alla realizzazione del progetto Motus.

Finalmente, dopo mesi di preparativi, di riunioni, di proselitismo , di coordinazione , Orazio Torrisi fissa la data dell’evento inaugurale  il 15 e 16 dicembre in pieno clima natalizio, giusto a celebrare la Nascita.

L’evento inaugurale  “Cataniainmotus”, è improntato sugli  “incontri di legalità”. Interverranno volti noti del mondo  professionale, accademico, giornalistico, amministrativo. I temi trattati sotto il profilo legale riguarderanno la sicurezza nella città, la violenza sui professionisti, i benefici fiscali, inoltre ci sarà una tavola rotonda degli ordini professionali.

La mission e la vision di Motus non è certamente solo  quella convegnistica. Difatti, presto li vedremo all’opera con interventi mirati in tutti i settori del tessuto sociale ed economico.

Il Giornale Radio Acicastelloinforma in collaborazione con Reteradionetwork, presenterà l’evento in diretta streaming per tutta la durata del meeting.

Valeria Barbagallo

 

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑