Che sia in riva al mare, sulle pendici della maestosa Etna, sulle montagne dei Nebrodi o delle Madonie, ogni paesino della Sicilia si fa ammirare per ciascuno dei suoi piccoli particolari, per la cordialità della gente del luogo, per la bontà delle tipiche pietanze, per la bellezza del paesaggio circostante.
Castelbuono è uno di quei paesini all’interno del Parco delle Madonie che affascina turisti e siciliani stessi. Il corso principale illuminato da decorazioni natalizie, che porta dritto al Castello costruito dal Conte Francesco I Ventimiglia nel 1317, sembra uscir fuori da una cartolina. I diversi stand con le degustazioni di formaggi tipici, salamini, panettoni, biscotti di casa, prodotti fatti con la manna, creano un ambiente accogliente, familiare, divertente e sereno.
La Sicilia è fatta di tanti paesi come Castelbuono in cui la gente si conosce, si aiuta, cresce insieme perché come ci ha detto il proprietario di una piccola e rinomata pasticceria della zona: “quando in paese uno cresce, crescono tutti. Ci si aiuta. Compriamo le materie prime dai nostri produttori compaesani, facciamo lavorare i giovani, siamo aziende familiari e restando nel nostro piccolo continuiamo ad avere la qualità che ci distingue”.
Quando si scoprono questi paesini ci si rende conto di quanto potenziale ci sia nell’isola. La Sicilia non è solo mare, spiagge meravigliose e buon cibo. La Sicilia è Tradizione, Storia, Cultura infinita, un miscuglio di popolazioni dalle caratteristiche più diverse, proprio come il Castello di Castelbuono che riflette lo stile arabo nel suo volume a cubo, quello normanno nelle torri angolari quadrate, quello svevo nella torre rotonda. La Sicilia è Bontà in tutti i sensi.
Laura Ciancio








Lascia un commento