Canestro bagnato, canestro fortunato: l’avvento di una nuova era nella parte nuova di Ficarazzi


 

 

È stata inaugurata oggi presso il Piazzale Alfio Coco di Ficarazzi, l’installazione di un canestro da basket grazie al progetto “Cento Piazze per lo Sport” ideato dal Governatore del Distretto 108Yb Sicilia, avv. Antonino Giannotta.

Cento Piazze per lo Sport è la lodevole iniziativa dei Lions che ha lo scopo di istallare, in cento piazze siciliane, un canestro. Anche la frazione di Cannizzaro ha già beneficiato di questa possibilità in piazza Sciuti.

Ed è importante sottolineare come la tematica dello sport e le attività ad esso connesse siano uno strumento di promozione e sensibilizzazione dei profondi valori sportivi.

L’attività sportiva fruibile a tutti è una grande opportunità. Difatti, lo sport deve concorrere alla formazione di una personalità armonica ed equilibrata, che pone le basi per un’apertura a valori più alti quali la cultura, la partecipazione sociale e la ricerca di significati che vanno oltre gli aspetti materiali della vita.

Stamani, nonostante la pioggia, numerosi cittadini si sono riuniti presso il piazzale per festeggiare l’avvento di una nuova era di riqualificazione territoriale per la frazione di Ficarazzi, in quella che si può identificare come “la parte nuova”. Un vero e proprio momento di festa  a cura dell’amministrazione (presenti l’assessore Danubio e il Sindaco Drago) e dei Lions ed i Leo di Sicilia; erano presenti il Governatore del distretto 108YB Sicilia l’avv. Giannotta, il segretario del distretto M. Gibilaro, il coordinatore del Progetto Maurizio La Spina, il presidente di circoscrizione S.Furnari, il presidente di zona 15 G. Camarda, la presidente del Lions Club Acitrezza Verga la dott.ssa Marisa Germanà, la dott.ssa M. P. Onesta, direttore dell’Unità Spinale che collabora con i Lions per il coinvolgimento dei mielolesi nelle attività sportive, i coordinatori Giovanni Zappulla e Donatella Consoli, i soci del Club Lions Aci Trezza Verga, una parte della squadra di giovani diversamente abili “Cus Cus Catania”. Hanno allietato l’inaugurazione anche le Majorette del gruppo Smile.

Il piazzale il cui nome è stato insignito dalla grande memoria di Mons. Alfio Coco che riuscì ad attestare le prime fonti scritte, individuate nel libro di “Ficarazzi nei miei ricordi”, sulla storia della frazione, sembra esser destinato a grandi progetti futuri individuati per il benessere della collettività ficarazzota.

In maniera quasi avanguardistica Coco aveva sempre auspicato alla possibilità di crescita di Ficarazzi, alla nascita di una circonvallazione cosicché potesse diventare un nodo nevralgico, un paese valorizzato come di dovere grazie a quello che si potrebbe definire un passaggio alla modernità.

La parte nuova di Ficarazzi, individuabile con la strada di recente apertura della Bretella, diventa così una scommessa su cui puntare per far si che il paese possa diventare più che virtuoso.

Inoltre l’amministrazione ha determinato che una parte del parcheggio del piazzale venga prossimamente destinato ad aree per attività ludiche e sportive. Il Piazzale sembra esser destinato a diventare un punto di aggregazione nella parte nuova di Ficarazzi, sia per grandi che per piccini, dove decenni, dopo sembrano avverarsi le volontà di Coco che sperava nella circonvallazione e nello sviluppo di un “paese moderno”.

Alessia Aleo

 

 

 

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑