La manna è un prodotto tipicamente siciliano che si ottiene dalla solidificazione della linfa attraverso l’incisione degli alberi di frassino (Fraxinus Orniello o Amolleo e Fraxinus Angustifolia detto anche Ossifillo). La linfa che fuoriesce all’esterno si va a depositare sul tronco e a contatto con l’aria si solidifica molto lentamente.
La sua azione osmotica ed i suoi benefici salutari sono conosciuti fin dai tempi più antichi in tutta la regione. Viene utilizzata come regolatore intestinale ed è adatta a tutti, dalla primissima infanzia alle persone anziane, dagli over cinquanta alle gestanti.
In Sicilia le aziende che si occupano della sua lavorazione sono quelle dei comuni di Castelbuono e Pollina, nella provincia di Palermo. La manna non è un prodotto di grande diffusione a causa della scarsa presenza delle piante che la producono. Le aziende attivano sulla manna grezza un processo di scioglimento e filtraggio, perché al naturale presenta delle impurità e senza lavorazione non può essere ingerita.
Per avvalorare gli effetti benefici si utilizza diluita nel latte o in acqua a seconda dei gusti. È un prodotto agroalimentare tipico siciliano che ha il potere di favorire lo stato psicofisico delle persone, migliorandone così la qualità di vita. La manna ha proprietà digestive, dolcificanti, disintossicanti, emollienti, diuretiche, lassative, espettoranti, coadiuvanti nelle cure per dimagrire, contro le emorroidi, contro la stipsi ecc. I prodotti che vengono fatti utilizzando la manna vanno dalla manna pura diluita in una soluzione di acqua, ai liquori, i prodotti per la bellezza, creme viso, miele, cioccolato ecc.
Naturalmente, così come ogni prodotto che fa bene alla salute in giuste quantità, non bisogna eccedere nell’uso.
Laura Ciancio







Lascia un commento