Che la musica abbia un potere unificatore è fuor di dubbio, ma il segreto è quello di riuscire empaticamente ad avvicinare più persone verso questo affascinante mondo poiché fin troppo spesso, travolto dalla routine, questo fondamentale capitolo viene dimenticato. Nella quotidianità se ascoltiamo un brano le emozioni ed i ricordi stillano da ogni poro, ma cosa succede se, casualmente, troviamo un artista che con il suo strumento ci riempie la giornata?
SUONARE UNNIEDDERE’ PROJECT è difatti la volontà manifesta del batterista Flaviano Pennisi di avvicinare chiunque, anche fortuitamente, alle percussioni.
Come un artista di strada contemporaneo Pennisi suona on the road offrendo spettacoli esclusivi ai passanti. Grandi e piccini si trovano così avvolti armoniosamente in questa bolla di sapone musicale realizzata dal percussionista.
Il musicista ha dichiarato che il suo progetto, senza scopo di lucro, ha come obiettivi fondamentali l’aggregazione attraverso la musica e l’utilizzo di quest’ultima come strumento per conoscere ed apprezzare la beltà della Sicilia.
«Intendo avvicinare a quest’arte anche i più profani, anche coloro che sembrano essere lontani anni luce da questo contesto e voglio farlo perché sono pienamente convinto che l’arte può salvare la vita. Lo studio di uno strumento musicale può davvero rendere una persona “disciplinata”, cambiarla in meglio e dunque continuo con questo progetto e pian piano sono molto soddisfatto del successo riscontrato… » – Flaviano Pennisi
Il progetto dello strumentista siciliano, come le sue note, è sempre più spesso argomento sulle testate locali e sulle radio (ultimamente si è esibito live ed è stato intervistato su RCS – Radio Studio Centrale). Inoltre credo sia fondamentale menzionare che SUONARE UNNIEDDERE’ PROJECT è stato anche soggetto musicale illustrato sulle testate otre la Manica, come The drummer’s journal e Music crowns.
Un busker catanese con un sogno sul piatto dal sapore internazionale.
Alessia Aleo







Lascia un commento