Nella Giornata mondiale della salute mentale interessante iniziativa a Mascalucia MASCALUCIA – Si è tenuto ieri nell’Auditorium comunale di Mascalucia un incontro dal titolo “Il salotto nella casa dell’aria” organizzato dalla Comunità Villa Chiara di Mascalucia, spazio di cura per i disturbi psichici gravi, col patrocinio del Comune di Mascalucia. L’originale iniziativa, alla quale hanno... Continua a leggere →
I RAGAZZI DELLA LIVIO TEMPESTA SI COMMUOVONO: LA STORIA DI LUIGI PER “OFFRIRE UNA GRANDE OPPORTUNITÁ DI VITA”: DONARE GLI ORGANI
Non c’è stata soddisfazione più grande che vedere gli alunni dell’ Istituto Comprensivo Livio Tempesta letteralmente catturati per tutta la durata del convegno sul “Valore della donazione degli Organi”. Non si è trattato solo di spiegare cosa significhi espiantare gli organi per allocarli in un altro corpo, sebbene questi tipi di argomentazioni fossero di grande... Continua a leggere →
UNA VALIGIA PIENA DI LIBRI da leggere nell’Aula Bosco
SAN GREGORIO – È stata inaugurata dal sindaco, Carmelo Corsaro, un’aula di lettura per piccoli alunni denominata “Aula Bosco” ubicata all’interno dell’Istituto comprensivo “Michele Purrello” di San Gregorio. La cerimonia, tenutasi alla presenza di numerosi docenti e genitori, è stata inserita nell’ambito del progetto nazionale “Nati per leggere” svoltosi all’interno della scuola con una conferenza... Continua a leggere →
IL PERSONAGGIO – MARCO PANZANI
SETTORE:ARTE E TERRITORIO A volte si dice che tutto nasce per caso,! Ed infatti è stata proprio una casualità ritrovarmi a passeggiare nella splendida piazza di Acicastello ed essere rapita dalla musica di un artista messo lì, in un angolo della piazza, che con la sua chitarra suonava dei brani conosciuti ed... Continua a leggere →
SEAWARDS “ROMANTICIZE” il secondo singolo estratto dall’album 85 BPM
Artisti del mese su MTV, recensiti da Rumore per la loro energia e il timbro graffiante, esce ora il nuovo singolo e video del duo ligure. https://www.youtube.com/watch?v=CbBRQA45noo&=&feature=youtu.be ”Romanticize” è il secondo singolo estratto da 85 BPM, riassunto in un videoclip diretto da Megan Stancanelli. "Romanticize è una presa di coscienza, è stata scritta da me e Francesco... Continua a leggere →
PAROLA ALL’ESPERTO
A cura della dott.ssa Valeria Barbagallo Il mondo del web rappresenta una minaccia continua per i giovani. Di seguito troverete la disamina dettagliata della dott.ssa Enza Bifera dei pericoli ricorrenti. GIOCHI VIRTUALI E PERICOLI REALI: I GIOVANI ED I SOCIAL NETWORK Della Dott.ssa Enza Bifera L’impiego della tecnologia multimediale ha, certamente, modificato... Continua a leggere →
Nasce il laboratorio di idee “Sinergie”
È stato presentato a Catania il laboratorio di idee “Sinergie”. Il progetto mira alla costruzione di un “contenitore” apartitico, slegato da logiche di segreterie politiche, che riunisca persone in rappresentanza di tutte le categorie professionali, sociali ed economiche del territorio in grado di cogliere i bisogni e le proposte per trasformarli in progetti concreti. “Sinergie,... Continua a leggere →
Cinema: Doc su folklore siciliano vince festival francese Traces de Vies Prix de la Création a “Il giorno del muro” di Daniele Greco
La giuria: “è un poema senza dialoghi, raccontato come un western” Clermont Ferrand, 05/12/2017 – La 27a edizione del Festival du Film Documentaire Traces de Vies si è conclusa con l’assegnazione del prestigioso Prix de la Création al documentario “Il giorno del Muro” diretto da Daniele Greco, scritto e realizzato con Mauro Maugeri. Con interesse... Continua a leggere →
Inaugurazione collettiva fotografica “enosis”
Inaugurazione collettiva fotografica "enosis"a cura di Denise Balistreri con la collaborazione del Consigliere comunale Antonio Montemagno. 07 Dicembre 2017 ore 19:00 locale Ex Pescheria, Caltagirone. Il progetto "Enosis" prende vita nel Marzo 2017 con l’unione e la collaborazione di cinque fotografe tutte appartenenti al corso di specializzazione di fotografia presso l’accademia di Belle arti di... Continua a leggere →
TRADIZIONI E DINTORNI – “STELLE GIÁ DAL TRAMONTO”
GLI ARCHINUÈ MUSICANO LA STORIA DI “UN GRANDE RIVOLUZIONARIO DI NOME GESÚ”. "TRATTO DALLA BUONA NOVELLA DI FABRIZIO DE ANDRÈ" Siamo andati a curiosare durante le prove dello spettacolo “Stelle già dal Tramonto”, che giorno 9 e 10 Dicembre si terrà all’Auditorium Nelson Mandela di Misterbianco, prodotto da “Progetto Teatro Siderurgico”, scritto e... Continua a leggere →





