Il Presepe Vivente di Montalbano Elicona


Lo scorso sabato, 6 gennaio, per gli abitanti di Montalbano Elicona si sono chiuse con soddisfazione le festività natalizie. Il paesino in provincia di Messina, considerato uno dei borghi più belli d’Italia, ha fatto vivere a turisti siciliani e stranieri un’emozionante percorso tra i vicoli della vecchia Gerusalemme. Il Presepe Vivente di Montalbano Elicona è il più bello della Sicilia! Una tradizione consolidata nel tempo che è diventata parte dell’identità stessa del paese. Nella rappresentazione degli antichi mestieri hanno partecipato intere famiglie, bambini ed anziani compresi, oltre che gli immigrati. La parte più antica del borgo medievale, il quartiere Serro, con le sue viuzze e cunicoli, ritorna a vivere ogni anno durante il Natale.

Tutti si danno da fare: c’è chi macina il grano, chi stende i panni, lo scalpellino, il casaro, lo zampognaro, l’asinello in carne ed ossa. Si perde la cognizione di quanto ci sia di reale e di fittizio.

Non poteva mancare naturalmente la casa con la Madonna, Giuseppe ed il bambino Gesù, rappresentato da un bambolotto a causa del freddo.

La magia del presepe vivente si unisce alla bellezza del borgo, alle antiche botteghe del paese che offrono ai turisti gli squisiti formaggi e i prodotti locali, per non dimenticare poi il prezioso Castello, ristrutturato e tenuto in ottime condizioni. Insomma questo paesino dell’entroterra siciliano fa breccia nel cuore di innumerevoli visitatori che amano le tradizioni sicule e una volta arrivati vengono affascinati dalla natura, dolce cornice di Montalbano Elicona. Il paese infatti si trova immerso all’interno di una delle riserve naturali più antiche della Sicilia, il Bosco di Malabotta, nel quale si trovano le misteriose Megaliti dell’Argimusco.

Laura Ciancio

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑