Problema sociale in Germania: bambini iperattivi


Una scuola del distretto di Amburgo adotta l’iniziativa dei giubbotti imbottiti di sabbia, 200 altre scuole del Paese aderiscono

Il problema sociale che affligge la Germania in questo momento è quello dell’elevato numero di bambini iperattivi. Durante le ore di scuola questi bambini non riescono a stare concentrati. Per risolvere il problema in tempi brevi e con il minor dispendio di denaro, è stato escogitato un gilet riempito di sabbia, anziché di piume d’oca.

200 scuole del Paese hanno già aderito. I pionieri di questo rivoluzionario metodo spiegano che i bambini amano indossare questi giubbotti e che non sono costretti.

I gilet costano dai 140 ai 170 euro e pesano da 1,2 ai 6 chili a seconda della corporatura del bambino.

Grazie all’innovativo giubbotto i bambini restano incollati nelle loro sedie più a lungo. I risultati già ottenuti sono notevoli ma alcuni genitori, psicologi e pediatri si ribellano a questo mezzo di tortura.

L’ADHD di cui soffrono molti bambini è un disturbo da deficit di attenzione ed iperattività. Un disturbo alla cui origine vi è una mancanza di controllo da parte del bambino del suo comportamento. Non è legato alla “cattiveria” dei bambini e neanche ad una mancanza di educazione. All’apparenza possono sembrare semplicemente bambini maleducati. Solo un esperto, psicologo o un neuropsichiatra infantile, può capire se il bambino è affetto da questo problema oppure è solo irrequieto.

I bambini che soffrono di deficit di attenzione spesso vanno incontro a fallimenti in ambito scolastico, e lavorativo in seguito, che possono portarli ad assumere comportamenti aggressivi.

L’Associazione Italiana di Disturbi dell’Attenzione e dell’Iperattività (A.I.D.A.I.) affronta il problema con programmi educativi e terapeutici che coinvolgono la scuola, la famiglia, il bambino stesso e riguardano gli aspetti psico-sociali. L’Italia non approva interventi di tipo farmacologico utilizzati in altri Paesi.

Il metodo italiano sarà più lungo e costoso ma cerca di andare alla base del disturbo e curarlo passo dopo passo. Quello tedesco è più immediato però rischia non solo di peggiorare problemi psicologici già esistenti ma addirittura crearne di nuovi anche a livello fisico. Mettere oggetti pesanti sulla colonna di bambini ancora in delicata fase di sviluppo non può portare nessun beneficio.

 

Laura Ciancio

 

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑