Le curiose origini della maionese


Fra tutte le salse fredde è forse la preferita,che sia prodotta a livello industriale,o realizzata in casa con frustino e olio a filo,con un gusto irresistibile,disponibile in tubetti,barattoli o bustine monodose.
In cucina,nonostante le sue lontane origini,si conferma un ingrediente duraturo.Ma chi fu ad inventarla? E soprattutto nacque per un errore gastronomico o grazie a una ricetta appositamente studiata?
Tra aneddoti e racconti esistono diverse versioni sulla sua nascita,uno dei più attendibili risale alla guerra dei Sette Anni (1756-1763),che coinvolse Gran Bretagna,Francia,Russia,Prussia,Austria e Spagna. Sembrerebbe che il nome maionese derivi dalla città iberica Mahon e il cuoco Armand de La Porte per carenza di viveri,improvvisò una salsa a base di olio e tuorlo d’uovo,la quale piacque così tanto ai commensali da diventare una ricetta immancabile nei successivi menù.
Un’altra versione la attribuisce al nobile Carlo di Guisa,duca di Mayenne.
Alla vigilia della battaglia di Arques nel 1589,chiese al cuoco di preparare del pollo da accompagnare con una salsa nuova,dal sapore deciso.
Qualcun altro ritiene che la città di origine sia Bayenne,ai piedi dei Pirenei,vicino al confine con la Spagna.
Relativamente alla veridicità di ciascuna versione,la maionese riscosse presto successo ovunque in Europa,nei banchetti più esclusivi dei nobili,mentre in Italia,dapprima venne accolta con diffidenza,per la nota rivalità culinaria con i piatti d’Oltralpe. Un pò alla volta venne abbinata agli antipasti,rendendoli più appetitosi,ma conquistò i palati quando si iniziò ad abbinarla con le portate di pesce. Oggi è apprezzata in tutto il mondo come salsa per accompagnare le patatine fritte,abbinamento insostituibile col tomato,nonostante la grande varietà di salse fredde ormai presenti sul mercato gastronomico.
Valeria Di Bella

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑