Negli anni ‘80 erano le riviste patinate, le sfilate di moda, le top model (che davvero erano TOP) con bellissimi visi e bellissime forme, morbide, sinuose, eleganti… naturali. Poi il passare degli anni ha, come da sempre, cambiato mode ed icone da seguire, compreso, anzi soprattutto, la forma fisica di noi donne. Man mano la donna ha cominciato a perdere le sue rotondità, che tanto ricordano i quadri rinascimentali; forme che rievocano femminilità, accoglienza e maternità e la donna ha assunto sempre di più un immagine androgina, filiforme.
Oggi l’influenza del web esercita una grande pressione, in special modo sulle nuove generazioni, ma non solo. Le mie coetanee, ovvero le over 40, stanno rivivendo una sorta di adolescenza tardiva; vuoi perché spesso si ritrovano separate, da sole ed in cerca di compagnia, vuoi perché la società di oggi ci vuole omologate ed in linea con uno stereotipo di donna che ha difficoltà ad accettarsi per ciò che si è e soprattutto ha difficoltà ad accettare il tempo che passa. In tutti i social fanno sfoggio di se donne (casalinghe, mamme o comunque donne che hanno apparentemente una vita semplice) in pose provocanti e in vestiti succinti; non ho ancora ben capito se in cerca di partner o solamente per mostrarsi nella propria beltà… e a che costo.. Infatti oggi le difficoltà economiche sono tante e tali da rendere difficile il vivere quotidiano, ma le donne, comprese le giovanissime, sembrano essere disposte a tutto pur di apparire come le star del momento. Diete di ogni tipo (a volte pericolose per la salute), massaggi, centri benessere, chirurgia plastica, sono diventate ormai pratiche da seguire con assiduità per arrivare ad una forma fisica che ricordi quella della show woman vista in tv o sul web. Ci si indebita fino all’osso per poter riparare ciò che il tempo, naturalmente cambia.
Ma questa ricerca della bellezza a tutti i costi, porta davvero alla perfezione? Io direi proprio di no. In giro si incontrano facce gonfie, sguardi fissi, labbra sporgenti e tese in maniera innaturale. Mi rivolgo a voi donne, mi rivolgo anche a me stessa che ogni tanto ho pensato di poter togliere dalla mia pancia i segni di un parto gemellare, è così bello essere perfette? Anzi, perfettamente uguali le une alle altre? Io mi sono risposta di no.. è bellissimo essere uniche, con i propri difetti (ovviamente se questi non incidono con la qualità della vita), è bellissimo veder cambiare il proprio volto e vederlo più maturo, gli occhi espressivi, colmi dei propri ricordi e delle proprie esperienze. Perché voler somigliare a qualcuno quando noi siamo già un disegno perfetto? Vorrei tanto che tutte noi donne potessimo fare un passo indietro e riappropriarci della nostra dignità, della nostra vera bellezza che sa di pulizia del corpo e dello spirito.
Se un uomo ci deve desiderare perché assomigliamo ad un sex symbol o perché sono le nostre forme ad attrarlo, attenzione donne, quello non è l’uomo giusto. Se poi le motivazioni che vi spingono sono personali e non vi accettate per quello che vedete allo specchio, allora fatene due di passi indietro e lavorate sul contenuto di quell’involucro chiamato corpo.. lavorate alla vostra anima. Si donne, torniamo ad amarci per ciò che siamo e diamo il giusto esempio alle nostre figlie. Le critichiamo, le additiamo, le rimproveriamo.. ma alla fine i giovani seguono l’esempio che noi adulti gli diamo.
Loredana Arcidiacono








Sembra vi sia una certa difficoltà diffusa ad avere ed eslrimere , anche esteticamente, una propria individuale personalità: l’adesione a un canone collettivo consente di tagliare corto conla ticerca di uno stile personale.
Assolutamente d’accordo. Anche se questa caratteristica è riscontrabile sia nelle donne che negli uomini. Ormai l’originalità nello stile è rara come rara è la personalità interessante. Non c’è bisogno di spendere di cifre enormi o di essere perfetti. Spesso è con un abito semplicissimo e senza nessun orpello che si può essere magnificamente affascinanti.. la bellezza ed il fascino fanno parte dell’interiorità.. o si è o non si è, e non è imitato chicchessia che se acquista la bellezza.
Assolutamente d’accordo. Anche se questa caratteristica è riscontrabile sia nelle donne che negli uomini. Ormai l’originalità nello stile è rara come rara è la personalità interessante. Non c’è bisogno di spendere cifre enormi o essere perfetti. Spesso è con un abito semplicissimo e senza nessun orpello che si può essere magnificamente affascinanti.. la bellezza ed il fascino fanno parte dell’interiorità.. o si è o non si è, e non è imitando chicchessia che si acquista la bellezza.
Caro Luca; forse perché l’individuale personalità è sempre più rara e non solo nel vestire. L’immagine che diamo di noi stessi è come la copertina di un libro.. ogni dettaglio parla di noi.. le scelte estetiche che compiano parlano molto delle nostre lacune e delle nostre insicurezze.. o al contrario del nostro essere eleganti, fantasiose o originali.. oggi più che mai questo discorso si estende anche agli uomini portando a risultati spesso poco apprezzabili