Beatrice Masini ci racconta la storia di Pina Bausch


Tra le novità da non perdere, proposte dalla casa editrice RueBallu, oggi mettiamo l’accento sull’opera di Beatrice Masini “Quello che ci muove. Una storia di Pina Bausch.”

Un racconto biografico che sinuosamente ci introduce nel mondo della danza visto e interpretato da Pina Bausch, coreografa, ballerina e insegnante tedesca.

Un omaggio letterario ad una donna che ha mutato l’archetipo “canonico” della danza, superando la tradizione del balletto con un nuovo metodo interpretativo. Un messaggio innovativo per la sua epoca, entrato nella storia, più che mai vitale oggi, grazie alla compagnia da lei fondata che continua a lavorare nel suo nome.

La storia della vita di Pina e della sua compagnia sono un monito per tutti gli appassionati di danza, un’esortazione alla disciplina per raggiungere i propri sogni, i propri traguardi. La fatica e la bravura ripagano sempre.

La piccola Pina, nata a Solingen nel 1940 durante la guerra è l’emblema dell’arte come risposta alla bruttezza bellica.

“Mi diceva sempre: la tua fragilità è la tua forza.”

L’arte del ballo sarà la sua strada. Il suo talento, evidente sin da bambina, la porterà ad abbandonare la terra natia per intraprendere un viaggio che la porterà ad abbracciare l’intero emisfero. La gloria di Pina Bausch arriverà sino ad oggi e rivive quotidianamente nella compagnia Tanztheater Wuppertal, tra le righe di Beatrice Masini e nei disegni dell’illustratrice Pia Valentinis, vincitrice del Premio Andersen nella categoria miglior illustratore.

Alessia Aleo

_____________

-Beatrice Masini: autrice di “Quello che ci muove. Una storia di Pina Bausch” è una giornalista, editor, traduttrice (tra i suoi lavori i libri della saga Harry Potter) e scrittrice per bambini, ragazzi e adulti. Dal 2015 è direttore editoriale di Bompiani. I suoi libri sono tradotti in una ventina di Paesi. Nel 2010 il suo romanzo “Bambini nel bosco” è stato finalista al Premio Strega, prima opera per ragazzi ad aver concorso nella storia del premio. Con il romanzo “Tentativi di botanica degli affetti” ha vinto il Premio Selezione Campiello 2013. Tra gli altri riconoscimenti ottenuti il Premio Elsa Morante ragazzi e il Premio Andersen-Il mondo dell’infanzia come miglior autore.
-Pia Valentinis: illustratrice pluripremiata con riconoscimenti prestigiosi si è diplomata all’Istituto di Arte di Udine. Il suo ultimo lavoro è Telemaco e Blob su testo di Dacia Maraini. La sua prima graphic-novel, Ferriera, è stata premiata come Miglior libro a fumetti al Premio Andersen 2015.
-rueBallu: è una casa editrice palermitana che dal 2007 pubblica testi di letteratura musicale, inseriti in collane dedicate a biografie, didattica e narrativa anche per ragazzi, con un catalogo ricco di titoli. RueBallu Edizioni prende il nome dalla via parigina in cui si trovava la casa della famiglia di Lili Boulanger, prima donna nella storia a vincere il Grand Prix de Rome, il riconoscimento più ambito dai compositori. Un riferimento forte all’attenzione che la casa editrice riserva alle esperienze umane e artistiche, spesso declinate al femminile, che hanno caratterizzato il Novecento.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑