I nuovi temi del mondo finanziario: disruption e millennials


Anche quest’anno l’ ANASF ( Associazione nazionale consulenti finanziari) ha organizzato l’evento tanto atteso dai consulenti finanziari“CONSULENTIA 2018”, tenutosi a Roma il 6/7/8 Febbraio  scorso.

I temi trattati durante i tre giorni, hanno ruotato non solo sulle novità introdotte dalla MIFID II, ovvero la nuova legge di matrice Europea che regolamenta i rapporti tra cliente , intermediari e consulenti al fine di apportare e garantire al cliente  trasparenza e consapevolezza dei costi e della gestione dei propri investimenti.

L’Italia sembra essere uno dei Paesi comunitari molto sereno da questo punto di vista, e le case d’investimento sono molto fiduciose del fatto che per  i consulenti sia un’opportunità di svolta per la crescita professionale, perché esser consulenti professionisti, significa avere conoscenza , formazione, competenza  e strumenti adeguati per accompagnare il cliente a soluzioni di investimento adeguate e personalizzate.

Ovviamente se la Mifid II non sembra apparire un ostacolo insormontabile, non si può non tener conto dei cambiamenti che il mondo finanziario si appresta ad affrontare.

Si parla di Disruption e di Millennials, per far riferimento a ciò che il turbinio del mondo digitale ,  dei nuovi bisogni, dei  consumi e delle nuove generazioni  trasformerà “a latere” lo scenario dei mercati finanziari.

Il fenomeno della Disruption , ossia la dirompenza di un sistema tecnologico avanzato, in cui la consulenza finanziaria verrà gestita dai robot advisor, è ciò che più di tutti preoccupa i consulenti. Anche se si pensa che sia uno strumento   non alla portata di tutti e che comunque per molti risulterà essere fondamentale il rapporto umano, il mondo della digitalizzazione , il fintech e le piattaforme on line sono sempre più sofisticate e riguarderanno più da vicino le nuove generazioni.

I Millennials, che saranno il ricambio generazionale dei padri investitori, sono figli del mondo digitale e sono proprio loro ad orientare  i trend dei consumi, gli spostamenti demografici e  gli impatti sul mondo degli investimenti. Inoltre sono anche i promotori di quello che sarà il “nuovo mantra” degli investimenti , la sostenibilità.

Questo tema nell’ultimi anni ha avuto un peso importante nel panorama mondiale, ed anche se in Italia è ancora poco sviluppato , nel prossimo futuro potrebbe offrire un’opportunità di crescita dettata dai nuovi megatrend relativi alle nuove fonti di energia e tecnologia pulita.

L’Industria finanziaria, sarà destinata ad evolversi di pari passo con i nuovi bisogni, dalla salute all’alimentazione, dall’energia rinnovabile alla guida autonoma, dall’e- commerce alla digitalizzazione.

Un’ altro aspetto non trascurabile  è dettato dal fenomeno dei flussi migratori verso le grandi città. Ciò creerà il cosiddetto fenomeno delle “Global City”, sempre più diffuso in America, divenendo luoghi in cui tutti andranno a studiare, lavorare, abitare e divertirsi. Di certo, attrarranno  aziende, capitali, infrastrutture divenendo poli di investimento considerevoli.

È in atto una vera e propria trasformazione, che certamente vedrà un rapporto sempre più ravvicinato fra asset manager e clienti giovani , in cui digitalizzazione, tempi,informazioni ,  consapevolezza, renderanno sempre più autogestite le proprie finanze.

Lo slogan di Consulentia 2018 è stato “Il valore del cambiamento”, perchè siamo alle porte di una svolta complessiva, generazionale e digitale, che non dobbiamo accettare passivamente , ma dobbiamo assumerci la responsabilità in prima linea di dare il “giusto valore”al cambiamento!

Valeria Barbagallo

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑