GIOVANI ARCHITETTI AL SERVIZIO DELLA COMUNITÀ


Grazie al Coga, il Coordinamento Giovani Architetti dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Catania, la “palestra rossa” del quartiere Librino di Catania risorgerà dalle ceneri divenendo un prezioso Centro Polifunzionale.

I giovani architetti del Coga hanno consegnato giorno 9 marzo il progetto per la riqualificazione di quella che era la sede della squadra di rugby etnea, prima che subisse un incendio doloso lo scorso 11 gennaio 2018. Quella struttura denominata “palestra rossa” per via del colore rosso dei pavimenti e delle pareti, diventerà il nuovo centro polifunzionale di Librino.

17 architetti si sono messi in gioco per recuperare una struttura ormai adibita a vecchio deposito. L’associazione che gestisce gli spazi è l’associazione sportiva dei Briganti, dalla quale deriva il nome che gli architetti hanno dato al progetto: “Brig-Haus”. Un nome significativo che parte dal valore che ha per l’associazione quella struttura che definiscono la loro “club-house”, la loro casa.

Filo conduttore del progetto sono stati i bambini. 17 menti si sono unite per trovare idee, soluzioni originali per far sì che quella vecchia palestra diventasse un punto di divertimento e ritrovo per i bambini del quartiere dove poter giocare e socializzare.

Cosa se non giochi di società per farli divertire? Gli architetti hanno pensato proprio a questo ed hanno ricreato un Monopoly gigante a grandezza umana ed il Gioco dell’Oca, a cui tutti da piccoli abbiamo giocato.

Pezzi unici di arredamento sono le casette di legno che si possono montare, smontare e spostare facilmente a seconda dalle esigenze. Casette semplici “proprio come quelle che disegnerebbe un bambino”, così le definiscono gli architetti. Un modo alternativo per riempire lo spazio e far giocare i bambini. Le casette sono dotate di un piano terra, adatto ai giochi, ed un piano superiore che può accogliere dei letti e venire così incontro alle esigenze dell’associazione dei Briganti che avevano la necessità di ricavare degli spazi per uso foresteria.

Liliana Puglisi, Martina Arena, Giovanna Feltri, Nicoletta Grillo, Gabriele Incognito, Marilena Lanzafame, Alberto Leonforte, Dario Motta, Ilenia Luana Nicolosi, Michaela Re, Marcella Sangiovanni, Marco Santangelo, Guido Talarico, Luana Testa, Elena Trovato ed Annamaria Zanini, loro sono i giovani architetti del Coga coordinati dal consigliere dell’Ordine Igor Nastasi che hanno realizzato il progetto. A congratularsi con loro anche i presidenti dell’Ordine e della Fondazione degli Architetti di Catania Alessandro Amaro e Veronica Leone.

Questo progetto è importante perché, oltre alla riqualificazione in sé della struttura, si rispecchia in esso la lotta contro il crimine e l’illegalità.

 

Guarda il video: https://www.facebook.com/OAPPCCT/videos/1034620440023511/?hc_ref=ARTZdwVTcAg0-goCA5MAmUuXW65npL2CWRAEwY7bCMa_fh4Kdb7xJjh1RmZYlXFeN1k&pnref=story

 

Approfondimento sull’incendio doloso:

http://www.lasicilia.it/gallery/catania/132501/catania-incendio-distrugge-la-rugby-club-house-a-librino.html

 

Laura Ciancio

 

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑