DA STOCCOLMA ARRIVA L’ANTICONCEZIONALE BIOLOGICO AL 100%


Dagli scienziati del Kungliga Tekniska Högskolan di Stoccolma arriva il nuovo metodo contraccettivo per le donne che non influenza gli ormoni e non ha gli effetti collaterali della pillola anticoncezionale.

Il prodotto realizzato è una capsula che agisce sulle membrane mucose creando una barriera naturale che protegge da batteri, virus ed anche dallo sperma maschile. Una volta introdotta la capsula vaginale si attiva la barriera anticoncezionale in pochi minuti.

Un metodo sicuro creato a partire da una sostanza, il chitosano, un polisaccaride che deriva dalla chitina, che si trova nel guscio esterno dei crostacei. È proprio grazie ai gamberi che gli studiosi hanno creato l’innovativa pillola.

Nessun effetto collaterale previsto, la capsula è totalmente biologica ed interviene su uno strato superficiale di mucosa, quindi la si può paragonare all’uso del preservativo, la si può utilizzare quando si vuole, ogni volta che si vuole. Oltre che l’uso anticoncezionale è previsto un uso terapeutico per curare ulcere o malattie infiammatorie intestinali. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica Biomacromolecules dell’American Chemical Society e potrebbe migliorare lo stile di vita delle donne di tutto il mondo.

Un metodo nuovo, sicuro, che non interviene sugli ormoni femminili, che riesce a far evitare in modo sicuro gravidanze indesiderate. La pillola anticoncezionale è un metodo molto diffuso nei paesi scandinavi, come del resto in tutto il pianeta, ma spesso causa effetti collaterali.

Non è un caso che la ricerca arrivi dalla Svezia, il Paese all’avanguardia da decenni per quanto concerne la promozione del ruolo della donna in ambito economico e culturale.

Incentivare la ricerca è un passo che tutti i governi devono fare al fine di migliorare la qualità della vita dei propri cittadini. Metà del Pil della Svezia deriva dai benefici della ricerca, dall’esportazione di tecnologie in ogni campo, dalle biotecnologie all’aerospaziale.

Laura Ciancio

 

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑