FOOD – DI SOLE E DI AZZURRO… PESCE SICILIANO!


Quando i pesci hanno il dorso dai riflessi di un colore tendente al blu scuro, quando sul corpo compaiono striature verdi argentate, e quando il ventre, quasi per magia si coloro d’argento, ecco che il pesce può essere chiamato “azzurro”.

In Sicilia il pesce azzurro viene pescato in abbondanza nel nostro Mediterraneo, particolarità di non poco conto, visto che è garanzia di economicità e freschezza assicurata per i nostri palati.

Una cucina per molti definita “povera” quella che fa uso di pesce azzurro, ma che va rivalutata e valorizzata quanto più possibile. Il pesce azzurro, credeteci, di povero non ha nulla, pensate a quante possibilità in più ci dà, le sue carni, cosa da non sottovalutare, sono ricchissime di omega 3 e di grassi definiti insaturi che fanno così tanto bene alla nostra salute. In un mare azzurrissimo, tra una moltitudine di specie ittiche, a contraddistinguersi è sicuramente il pesce azzurro, sia per i palati gourmet che per meno raffinati.

Unico, il pesce azzurro, e con carattere! Smettiamola una volta per tutte di chiamarlo: pesce povero, pesce di scarto, pesce dimenticato, ricordiamoci che il pesce è un bene prezioso, parla della nostra storia, della nostra isola, della nostra meravigliosa cucina! E se potete, fateci la cortesia, non chiamatela più “specie eccedentaria”, che tristezza. Siamo qui per rendere giustizia a questi meravigliosi pesci, che vantano come pochi preziose qualità nutrizionali, e diciamocelo, inter nos, hanno ottimo rapporto qualità-prezzo. E così basta andare per i mercati storici della città di Catania, o nella riviera dei Ciclopi, Acicastello, Acitrezza che il pesce azzurro è più facile da trovare fresco e ha maggiori virtù benefiche, ideale per una sana e corretta alimentazione. E poi lo sappiamo bene, come ci insegnano le nostre mamme, le nostre nonne, questi pesci si possono conservare, sotto sale, sott’olio, affumicati e chi più ne ha più ne metta.

Sarde alla Beccafico, cu a cipuddata, in agrodolce, pasta con le sarde e finocchio rizzu, alici marinate, è proprio questo che rende unica la cucina siciliana, un patrimonio che parla di noi e della fortuna d’essere nati in un’isola meravigliosa al centro del Mediterraneo, baciata dal sole e dall’azzurro del mare…

Calogero Matina- Kalos

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑