TELETHON E CATANIA UNITI PER LA RICERCA CONTRO LE MALATTIE RARE


Si è tenuta ieri mattina a Catania, nella sede dell’Università in Piazza Università, la presentazione della VII edizione della “Festa di Primavera, l’evento di fondazione Telethon a Catania”.

Tre giorni, dal 13 al 15 aprile, in cui Catania sarà coinvolta attivamente con i suoi cittadini alla festa che darà sostegno economico all’attività di ricerca sulle malattie genetiche rare.

Il nuovo “Centro di ricerca multidisciplinare per la Diagnosi e la Terapia delle Malattie Rare” dell’Ateneo di Catania insieme al “Centro Clinico Nemo Sud” di Messina, nato 5 anni fa e voluto dalla Fondazione Telethon e dalle associazioni dei pazienti affetti da queste malattie, uniti per un obiettivo comune: fare in modo che le persone affette da malattie genetiche rare abbiano un futuro. In Sicilia il centro Nemo si occupa già di 3000 pazienti tra Sicilia e Calabria.

Essendo rare queste malattie sono state trascurate dalla ricerca per troppo tempo.

Il Prof. Antonio Biondi, direttore del Centro di ricerca multidisciplinare per la Diagnosi e la Terapia delle Malattie Rare dell’Ateneo, esprimendosi a nome dell’Ateneo, ha dichiarato la sua assoluta approvazione nel partecipare all’evento solidale di Telethon, mettendo l’accento sull’importanza della collaborazione tra le eccellenze siciliane e nazionali.

Anche il rettore prof. Francesco Basile ha manifestato un travolgente entusiasmo per l’evento ed ha lanciato un appello solidale ai cittadini catanesi affinché diano il giusto contributo “per una causa nobile e sacrosanta a sostegno della vita”.

Numerose aziende si sono messe in gioco fornendo il loro aiuto, così come artisti, musicisti e associazioni no profit si sono messe a disposizione per rendere la festa di primavera un evento pieno di intrattenimento.

Adesso tocca a tutti noi indossare la maglietta della solidarietà e donare quei 5 euro che per tante persone faranno la differenza.

Il mondo è pieno di problemi, più o meno gravi e purtroppo ci si rende conto di quanto ci sia da fare solo quando questi incrociano le nostre strade.

Laura Ciancio

Per partecipare e per visionare il programma degli appuntamenti: www.telethoncatania.it.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑