Indiscutibile successo del libro “La Scelta”, dell’ Avv. Orazio Torrisi. Nei giorni scorsi stampa, media, social, hanno lanciato la presentazione ufficiale del 13 Giugno presso l’Hotel Mercure di Catania e le presenze registrate sono state davvero notevoli : Autorità, nomi illustri del mondo giuridico e del salotto catanese, associazioni, amici ed invitati.
Le dinamiche della trama , raffinate di pensiero e coinvolgenti hanno riscontrato molti consensi. A supporto un cortometraggio realizzato per mostrare uno spaccato di vita professionale del protagonista Enrico Palmieri, che riflette appieno quello di molti avvocati ed anche di tante altre figure professionali, sottolineando le difficoltà di riuscire a tracciare la linea di confine tra vita privata e professionale ed ancora tra professionista e cliente.
Ad aprire la presentazione proprio il figlio dell’autore, fotografato in copertina, che rappresenta simbolicamente l’innocenza di un bambino che sogna di “voler esser avvocato”, senza immaginare cosa significhi nella realtà.
È proprio questa la chiave di lettura del libro, che allo stesso tempo si presta ad essere una guida valida per i giovani che vogliono affacciarsi all’attività forense.
Accanto ad Orazio Torrisi, i suoi amici fraterni e colleghi Avv. Stefano Nobile, Presidente dell’ Ass. Forense Ad Maiora- Carmen Scalisi e l’Avv. Piergiuseppe Arena , coordinatore area legale del Comitato interprofessionale “Motus”, i quali hanno condiviso ed appoggiato il progetto editoriale sia per la validità del contenuto sia per le finalità solidali . Difatti, con gli utili verranno stanziate due borse di studio per i giovani meritevoli che vogliono intraprendere gli studi giuridici.
Da corollario l’intervento di note Autorità della città di Catania che hanno approfondito alcuni aspetti della trama del libro riconoscendo all’autore la capacità di aver fotografato la crisi attuale delle relazioni tra la società “nervosa” e le figure professionali.
L’intervento del Prefetto di Catania, Dott.ssa Silvana Riccio sottolinea l’importanza delle istituzioni nelle attività forensi e la fiducia nel ruolo del giurista, che scientemente e deontologicamente offre un servizio importante alla collettività, e di comune pensiero anche il Direttore del Dipartimento della Facoltà di Giurisprudenza di Catania, Prof. Roberto Pennisi, riconoscendo l’importanza per i giovani di un giusto orientamento per il precorso formativo, il Consigliere Tesoriere del consiglio dell’Ordine Avvocati di Catania Dott. Antonino Distefano e l’Assessore Regionale Infrastrutture Marco Falcone.
A chiudere gli autorevoli interventi il Primo Cittadino di Catania Dott. Salvo Pogliese, complimentandosi per le “fatiche letterarie” di un’opera che vuole essere orientamento, denuncia, riflessione, di un sistema politico, etico e sociale , troppe volte trascurato dalle istituzioni e che ora più che mai necessità di una riedificazione.
L’auspicio è che il libro possa fare accendere i riflettori su problematiche importanti come quello della violenza verbale e fisica contro i professionisti e sul sistema di indirizzo, formazione ed immissione nel mercato del lavoro dei giovani laureandi.
Valeria Barbagallo










Lascia un commento