FICARRA E PICONE PORTANO IL “FUORICINEMA MEDITERRANEO” ALL’ORTO BOTANICO DI PALERMO


I due comici palermitani Salvo Ficarra e Valentino Picone, dal 22 al 24 giugno, porteranno all’Orto botanico della loro città natale il “Fuoricinema Mediterraneo”, figlio della rassegna cinematografica che da due anni viene fatta a Milano. Palermo rappresenta la prima tappa del progetto itinerante del “Fuoricinema”, la cui terza edizione nazionale si terrà a Milano dal 14 al 16 settembre.

Da direttori artistici del progetto si impegnano per fare in modo che la città di Palermo, che gli ha donato il dialetto e la grande comicità, diventi protagonista del cinema italiano. L’Orto botanico si trasformerà in una bellissima sala cinematorafica all’aria aperta, emozione ormai difficile da vivere in città.

Curatrice del progetto è Cristiana Capotondi membro della direzione artistica del “Fuoricinema”.

In città arriveranno attori e registi di importanza internazionale tra cui Roberto Andò, Luca Guadagnino, Franco Maresco, Claudio Gioè, Teresa Mannino, Francesco Scianna e Pif (che ha dato vita alla seguitissima serie ambientata a Palermo “La mafia uccide solo d’estate).

Tra i noti ospiti anche l’amministratore delegato di Medusa Film, Giampaolo Letta, grande sostenitore del “Fuoricinema Mediterraneo”.

Il programma prevede incontri con attori e registi, che narreranno l’instancabile rapporto che lega la Sicilia alla loro carriera artistica, e due proiezioni al giorno a partire dalle 18.00 di venerdì 22 fino alle 24.00 di domenica.

A moderare gli incontri sarà Piera Detassis (presidente dell’Accademia David di Donatello e direttrice del mensile Ciak), Renato Franco (Corriere della Sera), Teresa Marchesi (Huffington Post), Emiliano Morreale (l’Espresso).

Un evento come pochi che farà vivere alla città quelle emozioni che il cinema sa trasmettere, in un connubio perfetto tra realtà e fantasia, un connubio in cui le menti del regista, degli attori e degli spettatori fanno un balzo in una realtà simbolica, piena di immaginazione, che sa far sognare, sorridere, piangere e riflettere.

Laura Ciancio

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑