Ogni cittadino dovrebbe conoscere i luoghi più significativi della propria città, Catania ne ha molti sia paesaggistici che storico-culturali. Viene da pensare alla sontuosa Etna, all’affascinante Isola Bella, alla barocca Noto, un’ora non basterebbe forse per elencare tutte le meraviglie della Sicilia. Tra i luoghi che i catanesi dovrebbero conoscere c’è anche lui… lo storico Orto Botanico.
L’orto botanico non solo è visitabile ogni giorno ma lo si può scoprire anche attraverso le passeggiate narrative organizzate dall’associazione Officine Culturali in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania.
Ascoltare la storia dell’orto in una serena sera d’estate diventa un’esperienza unica e quasi obbligatoria per chi ha a cuore il passato, il presente e il futuro della propria città. Un bel miscuglio di storia e legenda raccontato da delle guide surreali che riescono ad unire così il mondo della botanica a quello della rappresentazione teatrale. Il confine tra storia, musica e parola diventa labile.
Il desiderio, il sentimento che guida le azioni dell’uomo, al centro della riflessione. Il desiderio, come le proprietà che caratterizzano le piante, quando è ben usato può portare ad fare azioni virtuose ma se usato male può trascinare verso la rovina.
Per informazioni http://www.officineculturali.net
Laura Ciancio






Lascia un commento