SPORT E DIABETE COSA HANNO IN COMUNE?


Articolo di Antonio Galati

I LIONS Club da sempre sono impegnati in attività legate al sociale ed in particolare il LIONS Club Catania Mediterraneo si è contraddistinto quale punto di riferimento nella prevenzione del Diabete tramite screening e divulgazione, risultato reso possibile grazie alla presenza del Prof. Michele Lunetta, luminare nel campo che in sinergia con i Soci del Club, con le Comunità Scientifiche e con i Comuni ha condotto svariate attività nel campo.

Perseguendo queste finalità il LIONS Club Catania Mediterraneo ha organizzato un evento che si terra presso Palazzo della Cultura “Concetto Marchese” dal titolo: “Attività Fisica, Sport e Diabete”, domenica 14/10/2018 dalle 09:00 alle 13:00.

L’evento, condotto in collaborazione con il “Centro di Diabetologia del Policlinico di Catania”, ha lo scopo di identificare precocemente le persone affette da tale problema.  E’ possibile prevenire il diabete di tipo 2 in gran parte attraverso scelte di stili sani, per l’appunto Sport ed Alimentazione.

La manifestazione prevede tre momenti (non distinti tra loro ma coesistenti) durante i quali ogni partecipante potrà effettuare lo screening gratuito della glicemia, potrà seguire lezioni dimostrative oppure ricevere consulenze da Trainer o da Sportivi del C.U.S. Catania, delle Associazioni Sportive dilettantistiche che fanno capo all’ACSI di Catania e della A.S.D. ESA Catania Diving School (aderenti all’iniziativa), per conoscere qual è la disciplina più consona alle proprie caratteristiche ed esigenze.

Infine saranno presenti esperti del settore con cui potersi confrontare attraverso una Conferenza-Dibattito alla quale interverrà in qualità di relatore il Prof. Maurizio di Mauro (Responsabile Centro Diabetologico Policlinico di Catania e Presidente del Centro Ricerche Attività Motoria e Riabilitazione Metabolica nel Diabete).

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑