GIUSTIZIA E PACE – IL VIA AL TESSERAMENTO 2019


L’Ing. Ugo Tomaselli, Presidente dell’Associazione Giustizia e Pace, Titolata ai Giudici Rosario Livatino e Gaetano Costa, ha dato il via al tesseramento 2019 , lo scorso 2 Dicembre dal Santuario all’Immacolata in Piazza San Francesco d’Assisi di Ct.

Giustizia e Pace fondata nel 1975 per volere del Magistrato Vittorio Fontana, Presidente del Tribunale di Catania  di quegli anni , ha perseguito la missione di Rosario Livatino e Gaetano Costa , di giustizia , fede,  integrità morale e umanità e umiltà.

“Dobbiamo seguire l’esempio di Livatino, commenta Padre Mario durante la messa, perché non voleva la scorta, sapendo il rischio che avrebbero corso quei “padri di famiglia”. La scorta per Il Magistrato Ragazzino è sempre stato Dio. “Per essere Cristiani- continua Padre Mario- bisogna essere Credibili , e si è Credibili quando lo si dimostra con i fatti”. “Occorre un cambiamento culturale e di mentalità, perché la mafia che qui al sud sembra far parte del nostro Dna, si può debellare partendo dal nostro modo di pensare, agire e credere”.

In queste parole è racchiusa l’essenza della missione di Giustizia e Pace, che ha come obiettivo quello di confrontarsi con i giovani nelle scuole e con le Istituzioni nei convegni per diffondere la cultura della Pace e della Legalità. “Giustizia e Pace si Baceranno”, è il motto dell’associazione. È in questa prospettiva che bisogna consegnare ai giovani il loro domani. L’associazione, sulla scorta di questi principi ha infatti aperto le iscrizioni anche ai juniores over 11. Tommaso e Francesco sono le prime leve di 11 anni.

Il Vice presidente Salvo Troina e il Segretario Avv. Giovanni Magrì hanno ringraziato i soci per la possibilità di poter portare avanti grazie alla sinergia di tutti progetti utili e incisivi.

Tra i Soci Onorari dell’Associazione che recentemente ha ricevuto una lettera di encomio da Matteo Salvini per l’illustre scopo,  si annoverano: Rosaria Livatino, cugina del Giudice, Agnese Moro, figlia di Aldo Moro, I magistrati Vittorio Fontana    (Presidente Onorario), Nunzio Sarpietro e Laura Messina, Marisa Acagnino , Presidente della prima sezione del Tribunale di Catania, Tommaso Berretta, Questore in quiescenza, Lella Battiato, giornalista (vice Presidente Onorario), Il dott. Giuseppe Tedaldi, l’Ispett. Giovanni Bracchitta, autore del libro Poliziotti in azione.

Valeria Barbagallo

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑