“È da tempo che non assistevo ad una presenza così massiccia per la presentazione di un libro”, afferma Mario Cunsolo , Presidente del Circolo Letterario Pennagramma.
Davvero sorprendente l’affollamento del Bookstore Mondadori di Piazza Roma, di Valentina Agosta, dove lo scrittore Clemente Cipresso ha presentato il suo romanzo “Frantumi di calma apparente”, in chiave ironica e divertente , senza tralasciare il suo messaggio sociale forte ed il confronto con se stesso, come essere umano prima ancora che di scrittore.
Il romanzo racconta, in chiave a tratti autobiografica, di un giovane laureato con la fretta di entrare nel mondo del lavoro. Il suo stage con il ruolo di Responsabile Qualità, avviene in una casa di riposo per anziani, luogo in cui Sergio , il protagonista, ha modo di confrontarsi con una realtà in cui il tempo scorre lentamente nella vita dei personaggi, proprio in antitesi con la sua frenesia di voler fare tante cose , e dove il dolore è la frattura di una calma apparente.
Due dimensioni temporali opposte, il passato di un’epoca in cui i rapporti erano più genuini e semplici ed il futuro incerto dove la precarietà del lavoro e delle relazioni non lasciano spazio alle aspirazioni, ai sentimenti, ai pensieri, ed all’introspezione.
Tanti spunti di riflessione, attraverso i disagi della moderna società , sempre più liquida e poco rassicurante, raccontati con un linguaggio semplice e coinvolgente, hanno attirato l’attenzione non solo della platea , ma anche dei social, molto attenti a chi come Clemente ama raccontarsi attraverso il proprio vissuto.
La presentazione condotta e moderata da Emanuele Bettino, noto speaker radiofonico, conduttore e presentatore, autore del Format social di successo “Buonasera , Buonasera 2 volte”, e dalla giornalista Valeria Barbagallo, PR del circolo letterario Pennagramma, ha dato spazio all’interazione col pubblico analizzando i vari momenti del romanzo grazie anche all’intervento dell’ avv. Alfonso Gelo, con la lettura di alcuni estratti del romanzo, arrangiati e accompagnati dalle note del chitarrista Fabio Lo Schiavo.
Tra il pubblico, alcune presenze di spicco: Antonio Agosta, noto scrittore, giornalista e attore, dott.ssa Maria Grazia Minio editore di Ars Magistris, Dott.ssa Pina Sangiorgio Pres. Telefono Azzurro per CT , i volontari della Comunità di Sant’Egidio, Santo Ciricò in rappresentanza dell Ass. Charm of Art, Claudio Basile scrittore, Viviana Prezzavento titolare della casa di cura per anziani Buganvillea.
Valeria Barbagallo






Lascia un commento