16 marzo 2019: Catania cielo sereno 9°-22°; Las Palmas de Gran Canaria cielo sereno 8°-21°; Miami Beach cielo coperto 23°-27°.
Chiediamoci perché le ultime due città nominate (Las Palmas e Miami) sono città balneari conosciute in tutto il mondo e piene di turisti ogni giorno dell’anno, Catania non la conosce nessuno, o quasi nessuno.


L’inspiegabile mistero siciliano…
Mancano pochi giorni alla primavera ma sembra essere già iniziata la stagione estiva. Però su una popolazione di oltre 300 mila abitanti un centinaio al massimo saranno a mare a prendere il sole.
E i turisti?
Per fortuna ci sono… ma quanto è complicato fidelizzarli?
Quanti stranieri abbiamo visto anche nei mesi “invernali” a maniche corte e pantaloncini? Tanti. Non parliamo della gente locale, ma se questi turisti venissero anche per godersi un po’ di mare siculo, oltre che le nostre bellezze culturali ed architettoniche?
Troverebbero, e trovano, tutto chiuso!
Non siamo minimamente attrezzati alla balneazione fuori dai 3 mesi estivi, i lidi aprono a giugno, le piattaforme comunali se tutto va bene a giugno-luglio… e nel frattempo i turisti che fanno?
Soluzioni: vanno alla playa; vanno scogli scogli rischiando di farsi male; cambiano meta e vanno a Taormina.
Purtroppo la verità è ancora che alla bella Sicilia i turisti cadono dal cielo! Se facessimo qualche sforzo in più per migliorare questa situazione vergognosa non saremmo dei costanti e affamati mendicanti che mandano i figli all’esterno sperando che almeno lì trovino uno straccio di lavoro.
Attrezziamoci! Attrezziamoci ad essere una meta turistica tutto l’anno e non solo nei mesi estivi, visto che il clima lo permette, perché già lo siamo senza fare il minimo sforzo.
Agevoliamo i turisti, trattiamoli bene, diamogli qualcosa da fare senza permettergli di pensare che Catania sia solo un punto di passaggio per arrivare a Taormina.
Abbiamo i Faraglioni, il Castello di Aci Castello, tre riserve naturali (nel comune di Aci Castello).
Abbiamo talmente tante ricchezze che le diamo per scontate, e tutto quello che vediamo “fuori” ci sembra più bello. Le Canarie, Miami… cosa sono in confronto?! Diamoci una risposta da soli.
Laura Ciancio







Lascia un commento