La casa dell’unicorno


L’unicorno è uno dei tanti animali mitologici entrato a far parte delle storie per bambini di ogni tempo.

I significati associati all’unicorno sono l’innocenza, l’energia femminile e la magia.

Si tratta di un affascinante animale mitico che ancora oggi solletica la nostra immaginazione. Il suo significato simbolico è da sempre avvolto nel mistero anche se, letteralmente, l’etimologia della parola può essere ricondotta al latino “unicornis”, che significa “singolo corno”.

Gli unicorni sono generalmente considerati animali mitici e vengono rappresentati con sembianze di un cavallo bianco, con un singolo corno dritto e spesso a spirale che sporge dalla sua fronte.

La leggenda narra che la creatura sia instancabile quando viene cacciata per essere catturata, ma si prostra a terra quando viene avvicinata da qualcuno con un cuore puro, solitamente una ragazza vergine non ancora adulta. Sempre secondo la leggenda, sembra vivesse mille anni e fosse un nobile animale.

Gli unicorni sono fortemente associati anche  al femminile e come tali sono tradizionalmente rappresentati come un simbolo di castità, il potere divino che nutre tutti gli esseri viventi e un emblema della parola della presenza divina. Questo è il motivo per cui si dice spesso che solo una vergine possa catturare un unicorno.

L’unicorno è anche il simbolo del femminile, gli unicorni infatti sono stati a lungo una rappresentazione della Luna. L’associazione con l’energia yin, femminile, è evidente anche nelle caratteristiche misteriose, intuitive e magiche attribuite a questo animale.

La natura femminile dell’unicorno è così comune nelle diverse culture, che viene spesso considerata un archetipo valido o un modello di energia universale.

Oggi si parla anche della casa dell’unicorno! Essa esiste e si trova nel centro di Milano. Per celebrare la Festa Mondiale dedicata alla creatura leggendaria che si celebra il 9 aprile, Booking.com, offre a tre gruppi di ospiti la possibilità di realizzare il proprio sogno soggiornando in un appartamento completamente arredato a tema disponibile durante la Design Week. L’esperienza è appositamente pensata in ogni minimo dettaglio per rendere omaggio al mitico unicorno, dai mobili alle lenzuola, passando per la facciata stessa dell’edificio, letteralmente ricoperta da stelle, nuvole colorate e arcobaleni scintillanti.

“Questa coloratissima e fantasiosa casa – dice Alberto Yates, Regional Manager di Booking.com – è solo una degli oltre 5,7 milioni di unità in case, appartamenti e altri posti davvero particolari dove soggiornare, prenotabili su Booking.com“.

Su www.booking.com/hotel/it/the-unicorn-house.html informazioni e prenotazioni.

Giusi Lo Bianco

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑