UN PERCORSO CULTURALE E SOLIDALE PER UNICEF. I DIRITTI DEI BAMBINI E DELLA FAMIGLIA


Week end di cultura tra arte, letteratura, musica e alta tecnologia.

Alla biblioteca comunale di S Agata sabato 11 e domenica 12 maggio continua

l’itinerario del percorso letterario “MondiCarta Orizzonti Nascosti 2019“, organizzato dal Circolo letterario Pennagramma, ,iniziato a San Giovanni La Punta e che proseguirà a Scordia e che si concluderà con la presentazione del libro di Clemente Cipresso, alla biblioteca comunale Bellini di Catania. Gli eventi hanno finalità solidale a favore di Unicef.

Nella cornice della collettiva di pittura organizzata dal Professore Salvo Luzzio, Presidente di Studio Omnia Arte Eventi, si susseguiranno diversi interessanti interventi, secondo il programma, moderati dalla Dott.ssa Valeria Barbagallo.

Sabato 11 maggio dopo i Saluti Istituzionali Del Sindaco Marco Nunzio Rubino, verrà presentato il libro “Una Famiglia Quasi Perfetta” dello scrittore Antonio Agosta. Libro che offre una panoramica della famiglia di oggi. Situazioni sempre nuove e una complessità degna di attenzione. Poliamore è, ad esempio, una parola che scardina il principio tradizionale della monogamia, una posizione filosofica che invece ammette la contemporanea esistenza di relazioni intime e che obbliga ad una analisi aperta ed attenta.

Seguiranno gli interventi del Dott. Daniele Lombardo in materia di robotica umanoide per bambini. Un approccio moderno, un aiuto fondamentale per superare i problemi legati all’apprendimento e all’inclusione. A seguire il Dott. Clemente Cipresso illustrerà l’applicazione delle tecnologie della domotica in cardiologia per soggetti con disabilità. Il professore e avvocato Matteo Licari, interverrà sui temi dell’evento e sulle implicazioni sociologiche e sistemiche. L’evento sarà allietato dalle musiche del maestro Antonio Privitera, e dalle poesie di Giovanni Reitano.

La giornata di domenica 12 maggio  offrirà altri spunti altrettanto interessanti che completano il panorama culturale e comunicativo del programma di questo week end di cultura e solidarietà. Verrà presentato il libro “Le rose di Gerico” della scrittrice Barbara Mileti. Un viaggio sul terreno del fenomeno dell’immigrazione. Temi duri che ci portano su fenomeni angoscianti come quello delle spose bambine, strappate alla loro infanzia, sullo sfruttamento del lavoro minorile, sulle guerre “giuste”.

Temi che rendono più forte l’esigenza di porre i diritti del bambino su un piano diverso. Un libro che però lascia spazio anche alla voglia di rivincita ed ai desideri dei bambini che alienano le loro sofferenze con la fantasia ed i sogni. Una luce in fondo al tunnel della sofferenza. La musicoterapia sarà invece oggetto dell’intervento del Professore e Maestro Dario Forturello. Si tratta di uno strumento innovativo, una risorsa da implementare anche alla luce dei risultati positivi conseguiti.

Non mancherà un momento musicale, con la straordinaria esibizione del pianista Alessandro Ielo, dell’Accademia Note International. Anche la poesia avrà spazio nell’evento con l’intervento della poetessa Rosalba Schillaci del Circolo Letterario Pennagramma

. Sui temi della giornata il professore e avvocato  Matteo Licari interverrà con una disamina accurata dei fenomeni dell’immigrazione in Italia. Intervento straordinario del delegato per Catania del CIP Claudio Pellegrino e del Campione Olimpionico Paralimpico di immersione subacquea Martino Florio.

Valeria Barbagallo

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑