CLEMENTE CIPRESSO CONCLUDE IL “MAGGIO DEI LIBRI”. STREPITOSO SUCCESSO


Alla biblioteca Bellini di Catania venerdi  31 maggio si è concluso il Percorso letterario Mondi Carta-  Orizzonti Nascosti organizzato dal Circolo letterario Pennagramma in collaborazione con Unicef e il Centro Studi Ominia Arte Eventi . La tappa contenuta all’interno del “Maggio dei libri” patrocinato dal Comune di Catania ha avuto come protagonista lo scrittore  Clemente Cipresso con “Frantumi di calma apparente”, libro che ha riscosso molto successo per via delle tematiche molto attuali che riguardano il mondo dei giovani e parallelamente degli anziani. Due generazioni a confronto, le problematiche della  precarietà del lavoro e di conseguenza delle relazioni affettive, le aspettative deludenti del post laurea, il gap tra mondo universitario e mercato del lavoro, il problema degli anziani spesso abbandonati dai figli o dai parenti.

Una disamina accurata che lascia spazio all’ironia e all’introspezione, alternando momenti di esaltazione a momenti di rassegnazione. Una calma solo apparente, che cela il turbinio di angosce e delusioni di una vita con prospettive incerte. Lo scorrere  lento del tempo per gli anziani fa da contraltare alla velocità del protagonista Sergio che spinge con sacrifici gli studi per entrare nell’aspirato mondo  del lavoro, dal quale ne esce deluso e scoraggiato.

L’assessore alla cultura e politiche scolastiche Barbara Mirabella ha aperto l’evento con i saluti istituzionali, ringraziando tutti gli scrittori che hanno aderito all’iniziativa Maggio dei libri, promuovendo la cultura nella città di Catania. L’ incontro,  moderato dalla giornalista Valeria Barbagallo e co-organizzatrice del percorso letterario, ha ricevuto molti consensi da parte del pubblico grazie anche agli interventi dei prestigiosi relatori.

Emiliano Abramo, Presidente della Comunità di Sant’Egidio è intervenuto sugli aspetti sociali afferenti gli anziani, visto che da anni ha adottato un metodo occupazionale per tenere impegnati gli anziani in lavori sociali, trasformando la solitudine senile in una opportunità per sentirsi utili, delle vere risorse, ed è inoltre riuscito ad approntare un sistema di assistenza a domicilio e controllo dello stato di salute e di routine dell’anziano solo in casa.

Altrettanto interessante l’intervento dell’Avv. Guido Minà, che ha analizzato il tema della sofferenza , partendo da tematiche afferenti al mondo religioso e toccando il delicato argomento della bioetica.

Ilare e brillante, l’interpretazione  di Gianluca Barbagallo, attore e regista teatrale. Come sempre è riuscito a spezzare e ad alleggerire con la sua ironia argomenti a lui molto cari, che ha anche messo in scena in alcune delle sue commedie.  Attraverso la sua comicità la riflessione diventa inaspettata e allo stesso tempo amara. Spettacolare la sua interpretazione di un passo del libro in cui l’autore descrive  come la madre del protagonista  era solita curare le malattie di stagione dei  suoi figli.

Da corollario la lettura di alcuni stralci del libro ad opera dell’ avv. Alfonso Gelo, accompagnata dalla musica del chitarrista Fabio Lo Schiavo.

Non sono mancate le sorprese. La proiezione di un video realizzato dagli amici di Clemente, per sottolineare la stanchezza della quarta presentazione dello stesso libro.

A dare una buona notizia è stato l’editore di Algra , Alfio Grasso, che ha annunciato l’imminente uscita del nuovo libro di Clemente dal titolo : “Il venditore di uova rotte”.

A chiusura, i ringraziamenti di rito a tutti i partner ed agli ospiti tra cui i referenti di Telefono Azzurro, e Santo Cicirò, presidente di Charm of art.

Mario Cunsolo, scrittore e Presidente del circolo letterario, ha consegnato delle targhe premio ai relatori e agli altri intervenuti.

Valeria Barbagallo

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑