Alla ex biblioteca comunale di Nesima giorno 15 giugno alle ore 17 l’associazione Orizzonte Onlus presenterà il progetto “La cultura non sta in Centro”, ideato dalla dott.ssa Valeria Barbagallo, giornalista e componente del direttivo.
L’obiettivo è quello di rendere i quartieri periferici partecipi degli eventi culturali normalmente distribuiti nella elegante e prestigiosa zona del centro storico. La perequazione del territorio, da questo punto di vista, significa poter rivalutare strutture comunali periferiche dismesse, impiegandole in servizi di promozione sociale e solidale. Migliorare la qualità dei quartieri, rendendoli parte attiva della cultura e dell’arte catanese, significa superare gli stereotipi e le etichette tipiche dei rioni suburbani e soprattutto educarli al rispetto dell’ambiente, del decoro e del senso civico.
L’inaugurazione del progetto sarà supportato dall’associazione Giustizia e Pace, guidata dall’ingegnere Ugo Tomaselli. Infatti verrà presentato il libro “Le parole che non mi hai detto” della socia onoraria Laura Messina, Magistrato del Tribunale di Catania. Dialogheranno con l’autrice , Il Dott. Santino Mirabella Gip del Tribunale di Catania e il Professore e Avvocato Matteo Licari, docente di Sociologia dei Gruppi all’Università di Firenze. L’ evento è moderato da Valeria Barbagallo.
Ospite d’ Onore l’assessore all’ecologia Fabio Cantarella, che nelle scorse settimane si è molto adoperato per ripulire il quartiere da spazzatura, ripristinando il servizio igienico- ambientale.
La cultura sposa l’arte. Infatti ad aprire l’evento la voce straordinaria del cantante e attore Andrea Romano, vincitore di Coppa Italia per arti dello spettacolo, Primo classificato in Sicilia come cantante soul e Terzo In tutta Italia.

Da cornice la collettiva di pittura, scultura e fotografia ad opera di Anastasia Guardo, Vito Guardo, Nino Gullotti e Maria Grazia Coco.
Ad allietare l’evento aperitivo di benvenuto e buffet di dolci finale offerti da Caffè Diaz.
Valeria Barbagallo






Lascia un commento