“BABY PIT STOP” DI  UNICEF, PIENO DI LATTE E CAMBIO PANNOLINO. FARMACIA NESIMA DI CATANIA, LA PRIMA AD ACCOGLIERE L’INIZIATIVA.


Alla Farmacia Nesima di Catania, lo scorso 25 Giugno, è stato inaugurato il “Baby Pit Stop Unicef”, ovvero uno spazio riservato per consentire alle mamme di poter allattare al seno con serenità il loro  bambino e provvedere al cambio del pannolino.

Dopo la Rinascente, la Farmacia di via Leopoldo Nobili, zona Nesima, è la prima del settore ad aver accolto il Progetto Nazionale Unicef, che ha mutuato il termine dalla Formula 1, per il cambio gomme e pieno di carburante.

Promotrice dell’idea l’ostetrica Dott.ssa Maria Francesca Di Pasquale, referente Unicef per Militello in V.C, subito accolta dalla Dott.ssa Gaia Aiello, titolare della storica farmacia di tre generazioni, in società con il Dott. Carlo Alamo.

“Da farmacista ho sempre consigliato l’allattamento al seno per via dei suoi benefici  – sostiene Gaia Aiello – ma da quando sono diventata mamma, ho valutato gli altri aspetti, legati all’emozione, alla simbiosi mamma- bambino. Il rilascio di ossitocina “l’ormone dell’amore e delle coccole” richiede assoluta tranquillità per un momento intimo di tenerezza tra madre e figlio o figlia. Per questo ho accolto a braccia aperte il progetto del Baby Pit Stop grazie a Maria Francesca e ho allestito personalmente quest’angolo di serenità, pensando a come lo avrei voluto io, da mamma”.

Il Baby Pit Stop è un servizio assolutamente gratuito e rientra nell’ ambito dell’iniziativa Unicef  “Ospedali & Comunità Amici dei bambini”ed ha come obiettivo la realizzazione di almeno 1.000 Baby Pit Stop in tutta Italia con lo scopo di incentivare l’allattamento naturale, perché il latte materno è il nutrimento sano per  eccellenza e ricco di anticorpi preziosi per il bambino ed inoltre aiuta a prevenire i tumori al seno per la mamma.

Al taglio del nastro presenti il Professore Vincenzo Lorefice, Presidente Regionale Unicef e la dott.ssa Ambra Picasso , Presidente provinciale Unicef per Catania.

L’obiettivo per il Comitato Regione Sicilia per l’Unicef – afferma Lorefice- è di triplicare il numero dei Baby Pit Stop in tutta la Sicilia entro giugno 2020  in sinergia con tutti i  Comitati Provinciali .

Valeria Barbagallo

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑