Il Coro Lirico Siciliano e il cast di “Tosca” hanno regalato a Catania una presentazione trasformatasi in un vero evento . Al tramontare del sole su una scenografia naturale unica, in cui l’Etna dialoga con il barocco, il CLS e i protagonisti dell’Opera pucciniana hanno regalato ai presenti una serata memorabile, preludio al grande ritorno della Lirica nei Teatri di Pietra siciliani. Svetla Vassileva: «Interpretare Tosca è sempre speciale, ma questa volta sarà davvero unica».


Al tramontare del sole con una scenografia naturale unica,lo scorso 9 luglio, si è svolta sulla Terrazza del Museo Diocesano la presentazione-evento della “Tosca” pucciniana, che sabato 13 luglio 2019 alle ore 21.00 inaugurerà al Teatro greco di Siracusa la prima edizione del Festival dei Teatri di Pietra, firmato Coro Lirico Siciliano. «Anche se il Festival – ha spiegato Francesco Costa, direttore del Coro Lirico Siciliano – si svolgerà prevalentemente a Siracusa, Taormina e Tindari, con sei appuntamenti imperdibili, non potevamo esimerci dal presentarlo anche alla città di Catania.
La Sicilia è piena di teatri straordinari che appartengono a tutti noi. Far risuonare di nuovo la lirica tra quelle pietre è la nostra missione». Nei panni di Floria Tosca ci sarà Svetla Vassileva, che ha dichiarato: «Aspetto con grande emozione l’imminente Tosca. Interpretarla è sempre speciale ma questa volta, con uno scenario naturale che porta l’antichità ai giorni nostri, passando dall’Ottocento, sarà veramente unica».
All’incontro, che è stato introdotto dal coro lirico con un’interpretazione del Va’ pensiero, hanno preso parte anche il tenore siracusano Marcello Giordani (Cavaradossi), il baritono Alberto Mastromarino (Scarpia), i comprimari Claudio Levantino e Francesco Congiu e la regista collaboratrice Anna Aiello.
«Sarà una Tosca rispettosa del libretto – ha spiegato quest’ultima – ma impreziosita da alcune scelte registiche innovative con rimandi ai chiaroscuri caravaggeschi». Prima di salutare i presenti con un brindisi augurale, solisti e coro hanno omaggiato la città di Catania e il pubblico presente con una toccante interpretazione del classico napoletano ‘O sole mio. Appuntamento quindi fissato per sabato 13 al Teatro Greco di Siracusa per la prima e, a seguire, il 30 luglio al Teatro Antico di Taormina e il 4 agosto al Teatro Greco di Tindari.






Lascia un commento