Martedì 28 agosto, alle ore 10,00 nell’Aula consiliare comunale conferenza stampa relativa al grande raduno di bersaglieri che si terrà a San Gregorio il 31 agosto e il 1° settembre 2019.
L’evento è in onore della medaglia d’oro, bers. Magg. Michele Purrello. Saranno presenti, il figlio della medaglia d’oro Michele Purrello, Carlo Purrello; il sindaco Carmelo Corsaro; l’assessore alla Cultura, Eleonora Suizzo; il consigliere Giovanni Zappalà, ideatore dell’iniziativa; il presidente della associazione nazionale provinciale bersaglieri di Catania, Ten. Bers. Santo Scuderi e il presidente della sez. bersaglieri di Catania, Vincenzo Tedesco. Spiegheranno alla cittadinanza e ai mass media i dettagli della “due giorni”.
«Michele Purrello, sangregorese d’adozione, nacque a San Giovanni Gemini (AG) il 7 luglio 1892. Morì a Bardia (Libia – Cirenaica) il 3 gennaio 1941. Era un bersagliere ed è stato un eroe del nostro Esercito, decorato con tre medaglie d’argento, una di bronzo ed una d’oro alla memoria. Sebbene originario della provincia di Agrigento, egli ha trascorso la sua vita borghese a San Gregorio di Catania fino al 1935. Nel 1915 si diplomò e insegnò agraria a Catania, tenendo anche lezioni gratuite per gli agricoltori. Nel 1965 gli fu intitolata la Scuola Media di San Gregorio (oggi Ist. Comprensivo Statale) e nel Liceo Classico Statale “Mario Cutelli” di Catania, vi è un’aula intestata alla sua memoria.» Non è la prima volta, ma questo è il primo raduno di diverse province siciliane. I bersaglieri delle associazioni delle province di Catania, Ragusa e Messina, infatti, sfileranno per la via principale di San Gregorio per ricordare il bersagliere medaglia d’oro Magg. Michele Purrello di. A supportarli quattro fanfare che si esibiranno nei giorni 31 agosto e 1 settembre 2019 in diversi punti del paese. A confrontarsi saranno le fanfare di Zafferana Etnea (CT), dei Peloritani, sez. Barcellona Pozzo di Gotto (ME), degli Iblei, sez. Santa Croce Camerina (RG) e dell’Etna, sez. di Belpasso (CT)
con a seguito i Labari e gli associati delle relative province. A promuovere l’iniziativa è stato il consigliere Giovanni Zappalà sostenuto dal sindaco, Carmelo Corsaro e coadiuvato dal presidente dell’associazione nazionale dei bersaglieri della provincia di Catania intitolata a “Michele Purrello”, tenente Santo Mario Scuderi. A rappresentare l’associazione di Messina il bers. Domenico Mirabile e quella di Ragusa il bers. P. Mandarà. Durante la due giorni saranno presenti i figli e i nipoti dell’eroe Purrello caduto il 3 gennaio del 1941 a Bardia, Cirenaica.«Con questa manifestazione – ha dichiarato il consigliere Zappalà – l’Amministrazione comunale di San Gregorio e l’Associazione provinciale Bersaglieri di Catania, ricorderanno Michele Purrello, sangregorese, pluridecorato, morto durante la seconda guerra mondiale. Ciò per non far dimenticare alle nuove generazioni il sacrificio dei tanti morti in guerra.«Sarà uno spettacolo unico – ha concluso -, e spero che questa Amministrazione possa farlo diventare un appuntamento annuale».I fanti piumati inizieranno il loro percorso sabato 31 agosto alle ore 18,15 con fanfara da Via Roma per arrivare a Piazza Marconi, davanti al Municipio e al vecchio monumento dei caduti per u omaggio floreale che sarà deposto dalla autorità civili, militari e religiose. Subito dopo, alle ore 19, le fanfare si esibiranno in Piazza Regina Margherita per poi arrivare al piano Immacolata ed esattamente nella chiesa omonima dove, alle 20,15, si terrà il concerto del primo Coro d’Italia dei bersaglieri intitolato al “Bers. Cap.le Giovanni Tamburino” della sezione di Mineo (CT). Domenica 1 settembre sarà la giornata clou. Tutti i fanti e tutte le fanfare si raduneranno in Piazza Caduti in guerra per omaggiare davanti al nuovo monumento i caduti in guerra con alza bandiera e omaggio floreale. Quindi le quattro fanfare e i bersaglieri di tutte le province intervenute sfileranno per la principale Via Umberto fino al Piano Immacolata. Al Piano le fanfare si esibiranno e vi sarà un momento per ricordare il Magg. Purrello a cura di Alfio Patti, autore del libro “Michele Purrello, l’uomo, l’eroe” che lo ricorda, e la consegna di riconoscimenti. «L’elemento che ci contraddistingue è il nostro spirito di accoglienza – ha detto il primo cittadino, Carmelo Corsaro -, e siamo pronti ad offrire tutto il nostro supporto perché si tratta di un evento di grande portata e che porterà grande visibilità alla nostra cittadina. Michele Milazzo






Lascia un commento