Giuseppe Scianò: «Fra i più importanti esponenti e testimoni protagonisti del movimentato periodo del risveglio dell’Indipendentismo Siciliano popolare e Democratico (avvenuto soprattutto nel periodo che va dal 1943 al 1947 circa) la figura di Antonino Varvaro spicca al
fianco di quella di Andrea Finocchiaro Aprile, di Antonio Canepa, Attilio Castrogiovanni, di Francesco Restuccia e di tanti altri Siciliani illustri (compreso il “Cavaliere” Lucio Tasca) che via,via ci faremo il dovere di elencare e di Antonino Varvaro ricordare come hanno meritato. Ciò anche speranza di recuperare (nel miglior modo possibile e prima che sia troppo tardi) “pezzi importanti” della Memoria Storica del Popolo Siciliano ».
Antonino Varvaro in particolare Avvocato famoso e coraggioso Antifascista,nato a Partinico il 25 Ottobre del 1892 meriterebbe maggiore attenzione sia dal punto di vista politico, sia dal punto di vista storico culturale e – ci sia consentito di dirlo ad alta voce – dal punto di vista morale. Sarebbe diventato addirittura il Segretario Generale del Movimento Indipendentista Siciliano M.I.S.D.R.( denominazione ufficiale: “Movimento per l’Indipendenza della Sicilia Democratico e Repubblicano”). Antonino Varvaro diede peraltro un grande sincero apporto (nonostante qualche
volta vi fossero dissensi con lo stesso Finocchiaro Aprile) a tutte le più importanti iniziative politiche dell’Indipendentismo Siciliano contemporaneo. Ed, in questa ottica partecipò alla adozione ed alla stesura dei documenti relativi a prese di posizione, audaci per l’epoca, anche a livello Internazionale. Si pensi all’intervento sui lavori della Conferenza di San Francisco, nonché sulla Conferenza dei Ministri degli Esteri, svoltasi a Londra. Il 27 novembre del 1943 troviamo Antonino Varvaro “autorevole” Assessore nella Giunta Comunale di Palermo con Sindaco il Cavaliere Lucio Tasca Bordonaro (… area AMGOT). Egli fu anche deputato all’Assemblea Costituente. Tornata la Sicilia, (a tutti gli effetti) sotto il Governo Italiano, Varvaro ripresel’attività professionale e fra l’altro fu anche l’Avvocato difensore di Turiddu Giuliano ( … latitante). Passato, dopo tante vicende, – anche Internazionali, – nel Partito Comunista Italiano ( … in quell’epoca “AREA URSS”), fu eletto deputato, con il parere favorevole del P.C.I., nella neonata Assemblea Regionale Siciliana.Era il 1951 ed era la seconda Legislatura dell’ A.R.S. Va ricordato altresì che, il 15 gennaio del 1964, era deceduto Andrea Finocchiaro Aprile.
Toccò proprio ad Antonino Varvaro il compito di commemorare a Palermo, all’interno del teatro Politeama, il grande Leader. Una immensa folla partecipò (all’interno ed all’esterno del teatro) alla commemorazione confermando che l’ideale Indipendentista dei Siciliani non era affatto scomparso e che il vero autentico Popolo Siciliano non aveva rinunziato alla lotta per la rinascita, per la libertà, per il riscatto della NAZIONE SICILIANA.
Per ironia della sorte Antonino Varvaro, sarebbe morto invece a Milano, il 9 Agosto del 1974, lontano –fisicamente – dall’amata Patria Siciliana. Ma sicuramente era rimasto in Sicilia con la mente e con il cuore fino al suo ultimo respiro. Così come avevano ben capito le migliaia di giovani presenti in suo onore per l’intera giornata. Giovani, questi, impazienti di riprendere la lotta per l’Indipendenza della Sicilia, così come tanti loro coetanei facevano in ogni angolo della Sicilia. Senza interruzioni e senza compromessi.
mi.mi







Lascia un commento