Acicastello tra storie e leggende epiche è il borgo contiguo alla città di Catania, tra i più belli della Sicilia. Il comune che abbraccia anche le altre frazioni di Acitrezza, Ficarazzi e Cannizzaro, vanta una bellezza paesaggistica mozzafiato, anche per via del Castello Normanno sorto su una rupe basaltica, generata da una eruzione vulcanica circa 500.000 anni addietro. La composizione della roccia lavica è estremamente rara anche perché è ricoperta da una crosta vetrosa a sua volta divisa in prismi. Esistono pochissimi esempi.
Ogni frazione ha caratteristiche particolari.
La vicinissima Acitrezza è un borgo marinaro che vanta una tradizione secolare nella pesca. I mastri d’ Ascia sono l’esempio oggi di una lunga generazione di artigiani che pazientemente mettono in piedi imbarcazioni destinate alla pesca. Ultimamente il comune e altre associazioni hanno cooperato per il recupero del famoso cantiere Rodolico, divenendo patrimonio della identità marinara “trezzota” e luogo di visita per turisti e scolaresche. Se il verista Giovanni Verga l’ha resa famosa con i Malavoglia, non mancano però altri luoghi di attrazione. Infatti il Sindaco Carmelo Scandurra ha in mente un progetto di recupero della ricchezza storica dei luoghi per restituire dignità artistica e culturale agli abitanti e ai visitatori.
La frazione di Ficarazzi è definita il “balcone” sulla Riviera dei Ciclopi, situata nella parte collinare di Acicastello, a 200 metri sul livello del mare, si affaccia sul golfo ionico con la spettacolare vista dei Faraglioni dei Acitrezza, dell’isola Lachea e del maestoso Castello Normanno. Su questo territorio si trovano parecchie grotte, la cui formazione è dovuta a scosse di terremoto interne con conseguenti crolli. Tra quelle più visitate la “Grotta delle Fate” raggiungibile attraverso il sentiero Fosso d’Acqua. Da oltre diciotto anni Ficarazzi è famosa per la Sagra dell’Arancino, primo evento gastronomico in Sicilia sull’arancino, divenuto internazionale.
Cannizzaro invece è la frazione che segna il confine con Catania, dalla bellissima costa rocciosa che ospita i più prestigiosi hotel e lidi della provincia di Catania. Il suo litorale, gergalmente conosciuto come “la scogliera” è meta di molti bagnanti catanesi che amano tuffarsi a mare dagli scogli scoscesi. Inoltre la frazione è considerata residenza della Catania “bene”, per via della vicinanza e delle caratteristiche paesaggistiche.
Acicastello non è solo un Comune, è parte della Storia della Sicilia e testimonianza di arte, bellezza e cultura.
Valeria Barbagallo






Lascia un commento