ARRIVA IL PROGETTO “RI- CREATTIVI” DEDICATO AGLI ANZIANI


È dalla Città Metropolitana di Catania  che parte il progetto “Ri-Creattivi” dedicato alle persone anziane che vogliono sentirsi utili per la collettività.

Ri- creattivi è il Progetto dell’Associazione Culturale Viva Voce, che opera nel settore della comunicazione per eventi culturali ed artistici e anche nel settore sociale e solidale.

“ Gli anziani sono Preziose Risorse” – afferma la Presidente, dott.ssa Valeria Barbagallo – “ ed infatti ho voluto dare proprio questo titolo al convegno  tenutosi nei locali della Parrocchia S.S. Elisabetta e Zaccaria di San Giovanni Galermo a Catania lo scorso 16 Febbraio. Padre Giuseppe Catalfo ha accolto la nostra proposta con grande entusiasmo, perché fino ad ora nel territorio non ci sono progetti sociali gratuiti  a favore degli Anziani”.

Grande partecipazione della comunità al convegno trattato dagli illustri relatori: Prof. Alfio Di Bella, docente di lettere, Avv. Alfonso Gelo, responsabile Progetto Ri- Creattivi, Dott.ssa Sara Timpanaro, psicologa e psicoterapeuta, Dott. Clemente Cipresso, Ceo Heart Switch , scrittore e giornalista.

Si è discusso sugli aspetti storici, legali, psicologici e sull’innovazione tecnologica di bio domotica, riguardanti il mondo della terza età, per poi passare alla presentazione del Progetto Ri-creattivi. È stato proiettato un video, girato all’interno della Comunità per anziani “Bouganvillae” della Dott.ssa Viviana Prezzavento, in cui i protagonisti sono esclusivamente gli anziani, detentori di sapere, di esperienze e di capacità manuali. Non un peso, ma persone valide e un sostegno per la società.

Sono intervenuti dal pubblico , Suor Caterina che da anni si occupa di dare conforto spirituale agli anziani e il responsabile della Caritas del luogo, Piero Costantino.

L’evento è stato allietato dalla straordinaria voce del cantante e attore Andrea Romano, vice presidente dell’Associazione Culturale Viva Voce.

È stato inoltre somministrato un gradito rinfresco grazie agli sponsor dell’associazione: Amaro dell’Etna, Agrosan, Pasticceria, Gelateria e Rosticceria Orazio Gravagna, Espresso matic, marmellate Tenuta Campanaro, mentre il cadeau floreale è stato offerto dalla “Fiorelleria Mirabella” di Catania”.

V.B.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑