Inaugurazione Associazione Edoné


L’associazionismo, linfa vitale della società, ha il compito fondamentale di rivelare e di rendere sempre più fattiva tutta la sua creatività.

Le associazioni sono infatti necessarie per “insaporire” la società, per svolgere cioè il loro ruolo di sussidiarietà nel suscitare dibattiti e promuovere azioni costruttive.

L’associazionismo, specie quello femminile, sì rileva pertanto, nella sua forma più alta, strumento indispensabile per potenziare le risorse individuali, superare le differenze, favorire lo spirito di gruppo e di appartenenza, responsabilizzare all’impegno, sostenere positivamente i cambiamenti: culturali, sociali, economici, ambientali, che caratterizzano il processo evolutivo della società attuale.

“Joie de vivre”, così si può riassumere la mission della nuova Associazione Culturale ed Artistica  “Edoné”, inaugurata il 23 febbraio alle ore 18,00 presso il Ristorante Longanà di via Acicastello 2, Catania, da:

– Sabrina Arena, artista e presidente;

– Francesca Laganà, guida ambientale e vicepresidente;

– Caterina La Rosa, animatrice socio culturale e segretaria tesoriera.

La responsabile alla comunicazione, Rosanna La Malfa, ha curato interamente la presentazione ed ha invitato i seguenti ospiti ad intervenire:

– Antonio Omero, presidente associazione “Comunicazione Globale”, patron del “Premio Donna Siciliana”;

– Laura Giordani, cantante, attrice, regista;

– Boris Behnckel, vulcanologo presso l’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania;

– Sara Sanfilippo, coreografa e danzamovimentoterapeuta;

– Laura Mancuso, presidente fondazione “Angelo D’Arrigo” e ideatrice del progetto “Per tingere di rosa il cielo siciliano, facendo volare le donne in deltaplano”;

– Gina Aloisio, responsabile ASI e regista programma televisivo #quarantacinque;

– Salvatore Papaleo, co conduttore di #quarantacinque e avvocato;

– Giovanna Nastasi, insegnante ed esperta di scrittura creativa;

– Annunziata Catalano, filosofa e pedagogista.

Dopo essersi presentati, gli ospiti hanno dato con fervore la loro disponibilità a collaborare con “Edoné”, con la quale stanno elaborando il calendario eventi ANNI 2020.

In sala erano presenti numerosi rappresentanti di altre associazioni, quali Humanity, FIDAPA, Associazione Beata Maria Cristina di Savoia, Rotary e Lions. Al termine della presentazione si è svolto il tradizionale brindisi d’augurio alla nuova associazione.

Il pubblico intervenuto ha mostrato grande interesse ed entusiasmo per la mission dell’associazione: perseguire finalità socio-solidali attraverso l’organizzazione di eventi di natura culturale, artistica, ambientale, turistica e sportiva. Il riconoscimento e le adesioni sono state numerose come la platea intervenuta. Il filone della presentazione ha seguito la logica di voler mostrare le sinergie nate ed identificarne nuove nascenti, accomunate tutte dall’idea di investire il proprio tempo in cultura e convivialità.

Le associazioni femminili si distinguono non solo per una mera composizione di genere, ma per il modus operandi: mettendo in luce e facendo sempre più risaltare le migliori peculiarità della sensibilità e del “genio” femminile con la consapevolezza che, attraverso un dialogo costruttivo e un costante “lavoro di squadra” (in cui ognuno si senta partecipe e protagonista), avviene la piena valorizzazione delle risorse umane che compongono la realtà del gruppo, per una sempre maggiore incisività della sua azione.

Giusi Lo Bianco

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑