FICARAZZI: FESTA DEGLI AQUILONI DAI BALCONI. LA GIOIA DEI BAMBINI È VIRALE. DIVENTERÁ GIORNATA NAZIONALE.


A Ficarazzi , frazione di Acicastello, domenica 3 maggio si è svolta la VI edizione della  “Festa degli Aquiloni”, regalando ai bambini una mattinata di pura gioia, con i nasini all’insù per seguire con lo sguardo il volo del proprio aquilone. Un gioco forse di altri tempi che è stato rispolverato dall’Associazione Culturale “L’Isola che non c’è” e dall’associazione Amico Mondo. Il Patron dell’iniziativa Salvo Danubio, anche quest’anno non è venuto meno all’appuntamento di Maggio, seppur svoltosi in maniera differente. Grazie alla Croce Rossa sezione di Acireale sono stati distribuiti a tutti i bambini del paese gli aquiloni, acquistati da Danubio. Era da marzo che a Ficarazzi non si sentivano quelle vocine allegre, schiamazzando all’unisono dai balconi dopo aver lanciato l’aquilone.

All’improvviso è sembrata una domenica di festa, ben diversa da quelle che ogni anno si sono svolte nella piazza Papa Giovanni XXII o nell’ampio parcheggio, ma pur sempre un momento in cui riecheggia sempre più forte il bisogno di un ritorno alla normalità, alla socialità, al senso di comunità.

È per questo che è stata subito colta l’esigenza di istituire, a partire dal prossimo anno, una “Giornata Nazionale della Festa degli Aquiloni”, per non dimenticare l’importanza del sorriso dei bambini, angeli silenziosi di questa pandemia, che li ha costretti ad un sacrificio più grande di loro.

L’aquilone simbolo di libertà, di curiosità e di speranza rappresenterà dunque il sorriso e la voce dei bambini che gridano alla gioia come risposta positiva al male invisibile che ha gettato tutti nell’angoscia e nella paura.

Valeria Barbagallo

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑