Scianò: « Fu emanata in Sicilia nel 1812 la più moderna e democratica Costituzione dell’Europa e del Mondo ».


COMUNICATO

Esiste un “primato” particolare (ed intendiamo rivendicarlo) fra i “primati” più qualificanti che avevano caratterizzato la Nazione Siciliana precedentemente alle tragiche vicende politiche e militari che dal 1860 in poi avrebbero portato alla riduzione della Sicilia ( e degli altri Territori e dei Popoli civilissimi che avevano costituito nei secoli XVII, XVIII e XIX il glorioso REGNO DELLE DUE SICILIE) in “Colonia” interna dello Stato Italiano.

***

Il “primato” al quale ci riferiamo in questa sede, è quello relativo alla prima “COSTITUZIONE” nel senso più moderno del termine, in Europa e forse nel Mondo. Costituzione, questa, emanata nel 1812 da Ferdinando IV di Borbone.

***

Impossibile entrarne in tutti i particolari. Riportiamo di seguito, però, ed integralmente, la bella, documentata ed acuta riflessione sulla questione, pubblicata dallo storico Massimo Ganci, (docente dell’Università di Palermo e studioso di grande correttezza, di grande obiettività e di grande equilibrio). La “riflessione” venne pubblicata sul periodico l’Autonomia del 5 Ottobre 1984.

***

Ci permettiamo tuttavia di fare tesoro e di concludere ad alta voce proprio una di quelle considerazioni politiche e culturali che ogni “Siciliano di tenace concetto” ha il diritto ed il dovere di tenere presenti in ogni momento per la loro validità e per comprendere meglio il presente.

E… chi vuole intendere intenda!!!

***

***

***

***

A N T U D U!

Palermu, 18 Giugnu (Giugno) 2020

                                                                                             IL PRESIDENTE DEL CENTRO STUDI

“ANDREA FINOCCHIARO APRILE”

(GIUSEPPE SCIANO’)

IL VICE PRESIDENTE

ADDETTO ALLA COMUNICAZIONE

(GIACOMO GIBELLINA)

SÍ ALLA SICILIA!                                                                                                                  NO ALLA MAFIA!

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑