Si sa che l’unione fa la forza e dalla collaborazione si raggiungono sempre dei grandi risultati. Al suo primo anno di esordio il progetto “Un mondo per amico”, ideato dall’associazione Amico Mondo, ha avuto degli ottimi risultati e grande partecipazione. Il progetto non solo ha messo alla ribalta una questione, quella della sostenibilità, che negli ultimi anni sta acquisendo sempre più interesse, ma ha dato modo di comprendere come tale questione si stia insediando all’interno delleamministrazioni. Sostenibilità e sviluppo sostenibilesono tematiche, infatti, che plasmano amministratori sempre più consapevoli del fatto che inquinamento e cambiamento climatico siano diventate delle problematiche serie da dover affrontare.
Ad aver preso parte al progetto “Un mondo per amico”, che ha avuto il suo apice il 22 Marzo e che prevedeva il compimento di un’azione sostenibile, vi sono stati diversi comuni dell’hinterland di Catania: il Comune di Nicolosi ha aderito attraverso una giornata dedicata alla pulizia di numerose micro discariche presenti sulle strade dell’Etna; il Comune di Valverde ha aderito attraverso la piantumazione di nuove piante nell’area dello sgambettamento comunale; il Comune di Aci Castello ha messo a dimora un esemplare di ficus nello spazio verde dell’Istituto comprensivo Falcone; il Comune di San Gregorio ha dedicato la giornata allapulizia del verde di piazza Regina Margherita; il comune d Aci Catena ha aderito attraverso la pulizia delle aiuole.
Queste le proposte e le risposte da parte dei vari comuni che hanno deciso di aderire al progetto con grande entusiasmo ed interesse. Tale riscontro per i volontari dell’associazione Amico Mondo è solo un primo passo verso l’espandersi di un progetto che si prospetta possa diventare ogni anno più definito e con maggiore partecipazione anche al di fuori della provincia di Catania.
Valeria Buremi






Lascia un commento