Acicastelloinforma: il ponte e la penna


Un compleanno importante quello di Acicastelloinforma: 10 anni!

E io non posso che voltarmi indietro e far volare i pensieri….

Lo ricordo come fosse oggi… era appena uscito il mio primo romanzo ambientato ad Aci Castello, luogo peraltro in cui non ero mai stata, se non con le ali della fantasia e di studi approfonditi .

Avevo un sogno: presentare questo mio scritto proprio lì…

Così munita della faccia di bronzo, che in certi casi si manifesta, ho iniziato a far ricerche e mi sono imbattuta nella radio Acicastello Rete Radio Network: c’era un numero di telefono.

Chiamo.

Un giovane molto gentile, Lorenzo, mi dice che posso chiamare il titolare della radio, un certo Salvo, che fra le altre cose è anche assessore al Comune, dandomi la certezza che in lui avrei trovato sicuramente un supporto per questo mio progetto (che, detto a voce alta, tanto folle poi non sembrava).

Segno il numero, e inizio a credere che questo  mio sogno può realizzarsi.

Dopo sei mesi mi trovo sulla meravigliosa terrazza del Castello Normanno ad Aci Castello, in compagnia di Salvo, Valeria e Cristina a parlare del mio romanzo “La lunga ombra di un sogno”. Ma non potevo immaginare che sarei andata oltre… Se si ha il coraggio di lasciarli liberi i sogni, a volte, sono capaci di portarci oltre l’immaginabile. 

Ed è così che prima di riprendere la macchina e il traghetto che mi avrebbe riportato “in continente”, per tornare a casa nella mia Viterbo, con leggerezza mi viene data in dono una proposta “Abbiamo un giornale, noi qui, vuoi collaborare, magari con una rubrica tutta tua?”

Tornata a casa, quella proposta mi romba nella testa… ho deciso, lo faccio!

E così è nata la rubrica UN MARE DI PAROLE, e le mia collaborazione con questo giornale, che più che una redazione ha una “famiglia”, dove Laura con tanta pazienza ci guida tutti come bimbi indisciplinati…

Un ponte disegnato con la mia penna visionaria, e l’affetto che questa terra sconosciuta in questa vita terrena (ma sicuramente a cui sono legata nel profondo) mi ha dimostrato.

Ora la mia Aci Castello, quella descritta nel romanzo che ha dato avvio a tutto, circola nel mondo, tradotto anche in lingua inglese e spagnola, e la collaborazione con questa meravigliosa realità dell’editoria online prosegue a gonfie vele, in un mare colmo di parole.

Dove risiede il segreto di tutto questo? 

Nel fidarsi e nell’affidarsi al destino: dovevo approdare su questa magnifica isola che è la Sicilia, e lasciarmi annodare lacci d’amore perenni. E così è stato!

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑