È stata inaugurata giorno 29 giugno 2021 in Piazza Castello l’Aiuola della Legalità.
L’evento è stato organizzato dal Comune di Aci Castello in collaborazione con l’Associazione Viva Voce, Fiorelleria Mirabilla ed il Club Service Kiwanis Aci Castello Riviera dei Ciclopi.
A portare i saluti istituzionali il Presidente del Consiglio Comunale Venerando Cacciola che ha ringraziato le organizzazioni che hanno aderito all’iniziativa ed i bambini presenti della scuola G. Falcone di Aci Castello.
Presenti anche la Dott.ssa Valeria Squatrito Garante dei Diritti dei Minori del Comune di Aci Castello, uno tra i pochi comuni ad avere questa importante figura che tutela i bambini, l’Ing Filippo Lizzio Presidente del Club Aci Castello Riviera dei Ciclopi, il Dott.Alfio Cavallaro LGT della seconda divisione Etna Patrimonio dell’Umanità ed il Vice Presidente Provinciale Federfiori Catania Michele Mirabella.
A moderare l’incontro la Dott.ssa Valeria Barbagallo, nonché Presidente dell’Associazione culturale Viva Voce, che ha spiegato come nel settembre 2020 nacque l’idea dell’Aiuola della legalità per instillare il senso di fiducia e di legalità nelle giovani generazioni e dare credito alle istituzioni ed ai magistrati che lavorano costantemente nella lotta alla criminalità organizzata.
Tra tanti fiori è stato scelto il girasole perché è un fiore splendente, come lo ha definito il Presidente del Consiglio Comunale, che rivolge la sua attenzione al sole e irradia con la sua luminosità ciò che lo circonda.
È importante guidare i bambini al senso del “giusto e sbagliato”, coinvolgerli in attività ed eventi che li aiutino a comprendere questi concetti più semplici da dire che da percepire.

Questo evento rappresenta ancora un piccolo ma importante passo volto a tutelare i bambini, il bene più prezioso che possiede l’umanità.








Lascia un commento